Ottenere tutti i tuoi file personali bloccati da qualche brutto virus malware può essere un'esperienza particolarmente spiacevole e frustrante, specialmente se i dati sigillati sono importanti per il tuo lavoro o se hanno un qualche tipo di valore personale per te. Indipendentemente da ciò, nessuno vuole che i propri dati personali siano resi inaccessibili dalla crittografia di qualche brutta minaccia informatica, tuttavia, sfortunatamente, ci sono molti programmi antivirus là fuori che sono in grado di fare esattamente questo. Il termine collettivo usato per riferirsi a tali programmi sgradevoli è criptovirus. La categoria di malware cryptovirus fa parte di una categoria più ampia di virus per PC di cui potresti aver già sentito parlare: la famigerata categoria di malware ransomware. La classe cryptovirus è solo uno dei tanti sottotipi di ransomware.
Questo particolare è noto come il più problematico e il più avanzato e se i tuoi dati sono stati bloccati da un criptovirus ransomware, dobbiamo dirti che potrebbero non esserci molti modi per contrastare tale infezione. Tuttavia, è importante non perdere la speranza e rimanere calmi di fronte a una situazione del genere, poiché questo è il primo e più importante passo per gestire questo problema in modo ottimale.
Download Removal Toolto remove ZqqwDi seguito, ti daremo alcuni consigli per quanto riguarda la gestione delle infezioni ransomware concentrandoti principalmente su .Zqqw che è tra i più recenti e i più cattivi dei criptovirus. Questo è, infatti, probabilmente il motivo per cui molti di voi sono venuti qui in primo luogo. Se vuoi assicurarti che i tuoi file non siano mai vittime di questa nociva minaccia informatica, assicurati di familiarizzare con le specifiche di questo virus leggendo questo articolo corrente.
Inoltre, se i tuoi dati sono già stati bloccati dalla crittografia utilizzata da .Zqqw, potresti voler valutare le opzioni disponibili e scegliere la migliore tra loro in quanto è davvero importante essere attenti a come dovresti agire in caso di una contaminazione da criptovirus ransomware.
Il virus .Zqqw
Probabilmente il tratto più tipico di varianti come il virus .Zqqw è il loro uso della crittografia come metodo per bloccare i file delle loro vittime. La cosa importante del virus .Zqqw, tuttavia, è che non danneggerà direttamente nulla sul tuo sistema e che i tuoi file rimarranno intatti anche dopo che sono stati resi inaccessibili dalla crittografia.
La ragione per cui questo è importante è perché la mancanza di danni visibili potrebbe effettivamente rendere le cose più difficili per la vittima poiché ciò significherebbe che non ci saranno praticamente sintomi di infezione che potrebbero aiutarti a notare l'infezione in tempo. Anche i programmi antivirus spesso hanno difficoltà a rilevare e intercettare le attività di un'infezione da criptovirus perché potrebbero semplicemente non vederlo come una minaccia e consentirgli di completare il suo compito.
A causa di tutto ciò, la maggior parte delle infezioni ransomware con virus come .Zqqw passano totalmente inosservate e l'utente scopre cosa è successo solo quando i suoi dati non sono più accessibili e c'è una notifica di riscatto sul loro schermo che dice loro l'unico modo per ripristinare i loro data consiste nel pagare una certa somma di denaro agli hacker per ricevere la chiave di decrittazione speciale per i file.
Download Removal Toolto remove ZqqwNonostante tutto, dovresti comunque tenere gli occhi aperti: a volte minacce come .Zqqw richiedono quantità eccessive di RAM, CPU e spazio su HDD per completare il loro compito e se noti che il tuo PC sta utilizzando quantità insolitamente elevate di risorse, questo potrebbe essere un'indicazione che c'è un ransomware che sta attualmente eseguendo la sua crittografia sul tuo PC, nel qual caso dovresti agire immediatamente per rimuovere la minaccia.
La crittografia dei file .Zqqw
Se la crittografia dei file .Zqqw ha bloccato i tuoi dati, puoi ovviamente emettere il pagamento e sperare per il meglio. Tuttavia, ricorda che potresti semplicemente sprecare i tuoi soldi poiché gli hacker potrebbero facilmente decidere di conservare i soldi senza inviarti una chiave per la crittografia del file .Zqqw.
Un'alternativa che possiamo offrirti è la guida che abbiamo pubblicato in questa pagina e ti consigliamo di utilizzarla per cercare di aiutarti senza pagare nulla. Non c'è alcuna garanzia che funzionerà per te, ma provarlo non ti costerà nulla.
Per quanto riguarda la protezione futura del tuo PC e dei tuoi file, ricordati di stare lontano da posizioni Internet losche e di non fare mai clic su contenuti che sembrano discutibili e loschi. Inoltre, esegui il backup dei tuoi preziosi dati. Questo è un ottimo metodo per proteggere i tuoi file e tenerli al sicuro da qualsiasi criptovirus ransomware, non importa quanto grave e avanzato possa essere.
SOMMARIO:
Learn how to remove Zqqw from your computer
- Step 1. Elimina Zqqw tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Zqqw utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Zqqw tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Zqqw utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.