.Yjqs
Con l'aiuto di un nuovo virus chiamato .Yjqs gli hacker stanno cercando di ricattare gli utenti del web per dare loro i loro soldi. .Yjqs appartiene al tipo di malware noto come ransomware ed è considerata una delle minacce informatiche più pericolose che potresti incontrare.
È anche molto più sofisticato di un normale virus, quindi i problemi che può causare possono essere molto più gravi. Se una tale minaccia infetta il tuo computer, è molto probabile che ti verrà impedito di accedere allo schermo del tuo dispositivo o ai dati conservati sul computer. Questo viene fatto per consentire agli hacker che controllano il ransomware di ricattare le loro vittime per pagare un riscatto se vogliono riottenere l'accesso ai propri file. In genere visualizzano una spaventosa notifica di riscatto e danno una breve scadenza dopo la quale minacciano di mantenere il dispositivo o i suoi dati bloccati per sempre.
Di solito, viene applicato un complesso algoritmo di crittografia quando un virus ransomware prende di mira i file all'interno del PC. Gestire questa crittografia può essere molto impegnativo e ora ha sempre successo. Nelle prossime righe, tuttavia, ti offriremo alcune soluzioni alternative che potrebbero aiutarti a rimuovere la brutta infezione e magari salvare i tuoi file.
Download Removal Toolto remove YjqsIl virus .Yjqs
Il virus .Yjqs si diffonde tramite diverse fonti fuorvianti come collegamenti ingannevoli, file o allegati di posta elettronica, siti dall'aspetto legittimo, spam e persino in combinazione con virus di cavalli di Troia. La contaminazione con il virus .Yjqs di solito si verifica quando gli utenti fanno clic su un tale trasmettitore e quindi attivano inconsapevolmente il malware.
.Yjqs segue un'agenda specifica e prende di mira i file trovati sul computer. Si infiltra in tutti i dischi rigidi e cerca determinati tipi di file che in seguito vengono crittografati con un algoritmo molto complesso. Questo ransomware è noto come criptovirus ed è uno dei tipi di ransomware più comunemente usati. Gli obiettivi principali del suo attacco sono solitamente diversi documenti, immagini, file di lavoro, audio, video, archivi e forse anche alcuni file di sistema che vengono bloccati con una crittografia e quindi diventano inaccessibili alla vittima.
Una chiave di decrittazione speciale, tuttavia, viene generata sul server degli hacker e con il suo aiuto i file interessati possono tornare alla normalità. I truffatori, ovviamente, non ti daranno quella chiave gratuitamente. Ti ricatteranno spietatamente per pagare qualsiasi somma di denaro vogliano.
Oltre al tipo di crittografia dei file, gli esperti di sicurezza identificano anche ransomware con blocco dello schermo e ransomware per dispositivi intelligenti. Questi due tipi non influiscono sui tuoi dati e posizionano invece una richiesta di riscatto a schermo intero sullo schermo del tuo tablet o smartphone e di nuovo ti impediscono di accedere alle icone e ai menu a meno che tu non paghi un riscatto. Di tutte e tre le categorie, tuttavia, il ransomware con crittografia dei file è il più difficile da contrastare perché raramente è possibile garantire il rilascio dei file dalla crittografia dannosa.
Il file .Yjqs
Sfortunatamente, finora, non esiste una soluzione universale in grado di fornire un ripristino efficace al 100% dalla crittografia dei file .Yjqs. Ciò rende la crittografia dei file .Yjqs estremamente difficile da gestire, soprattutto perché spesso la perdita di alcuni dati è inevitabile.
Download Removal Toolto remove YjqsOvviamente puoi correre il rischio e dare ai criminali i tuoi soldi con la speranza che ti inviino la chiave di decrittazione promessa. Se questo accadrà davvero, tuttavia, nessuno lo sa. I truffatori potrebbero chiedere più soldi, potrebbero inviarti una chiave che non funziona o semplicemente scomparire senza inviarti nulla.
Altre alternative che non richiedono denaro e che potresti prendere in considerazione includono l'utilizzo dei backup dei tuoi file o delle copie di backup del sistema, se disponibili. Per questo metodo, tuttavia, è necessario rimuovere .Yjqs dal computer prima di provare a connettere qualsiasi origine di backup. In caso contrario, il ransomware potrebbe crittografare anche la tua fonte di backup e lasciarti davvero senza dati. Anche contattare un professionista è un'opzione, ma prima di farlo, ti suggeriamo di provare le istruzioni nella guida alla rimozione di seguito o di utilizzare lo strumento di rimozione professionale .Yjqs per scansionare il tuo computer e rimuovere gli script ransomware nascosti. Puoi anche cercare diversi blog, forum e altri metodi alternativi o strumenti di decrittazione che possono aiutarti a ridurre al minimo gli effetti dell'attacco.
Learn how to remove Yjqs from your computer
- Step 1. Elimina Yjqs tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Yjqs utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Yjqs tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Yjqs utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.