Vyia
Vyia è un programma antivirus che cercherà di crittografare i tuoi file per renderli inaccessibili e quindi ottenere una leva di ricatto. Vyia infetta il computer in modo silenzioso, in genere con l'aiuto di un virus backdoor Trojan Horse, ed esegue la sua crittografia senza sintomi evidenti. La richiesta di riscatto del virus Vyia
Il termine Ransomware ha origine dalle parole riscatto + malware e rappresenta un tipo di infezione del computer che colpisce sia dispositivi mobili, computer desktop e laptop. Questo tipo di software dannoso è estremamente dannoso poiché ripristinare il danno che ha causato potrebbe non essere sempre un'opzione. I virus ransomware bloccano l'accesso alle macchine infette o crittografano tutti i file e i documenti importanti archiviati su di esse e chiedono in cambio un riscatto (di solito, il denaro deve essere pagato sotto forma di BitCoin o qualche altra criptovaluta non rintracciabile). Il solito modo in cui le vittime vengono a sapere di essere state infettate è dopo essere state accolte da una spaventosa notifica di richiesta di riscatto, che appare sul loro schermo.
Download Removal Toolto remove Vyia
Se stai leggendo questo articolo perché sei stato accolto da un messaggio simile che richiede un riscatto e la sua fonte è un ransomware chiamato Vyia, resta con noi. In questa pagina discuteremo delle caratteristiche di questa subdola infezione e ti offriremo alcune soluzioni alternative per rimuoverla senza pagare il riscatto agli hacker che stanno cercando di ricattarti.
Il virus Vyia
Il virus Vyia è una minaccia informatica riconosciuta come un criptovirus ransomware che metterà i tuoi file in blocco, costringendoti ad accedere a un pagamento di riscatto. Un messaggio visualizzato dal virus Vyia al termine della crittografia fornisce istruzioni su come trasferire la somma richiesta.
Il Ransomware viene trasmesso attraverso diversi mezzi, ma si trova principalmente all'interno di collegamenti a pagine di dubbia reputazione, all'interno di aggiornamenti di programmi falsi di applicazioni ben note o apparentemente legittime, come applicazioni Windows o Adobe, o tramite allegati di posta elettronica spam. I criminali possono diventare piuttosto creativi nei loro tentativi di "piantare il seme" nel computer della vittima.
Una volta che il programma dannoso si è intrufolato all'interno del sistema, stabilisce una comunicazione con un server remoto per ottenere una chiave di crittografia. Da qui, il Ransomware inizia a crittografare le informazioni nel disco rigido.
Il file .Vyia
Il file .Vyia è qualsiasi file preso di mira da questo virus la cui estensione è stata modificata dal ransomware e non è più accessibile a causa della crittografia. Il file .Vyia può essere qualsiasi tipo di file perché le minacce ransomware sono in grado di crittografare un'ampia varietà di formati di file.
Il virus del file Vyia
Una volta che tutti i dati sono stati crittografati, il passo successivo è di solito informare la vittima e chiedere il pagamento del riscatto. Qui ogni hacker usa il proprio metodo, ma di solito le vittime scoprono che devono pagare tramite un messaggio di notifica sullo schermo. I criminali informatici dietro Vyia in genere promettono di darti la chiave per decrittografare i file bloccati se paghi il riscatto. Purtroppo, non vi è assolutamente alcuna garanzia che lo faranno. Ecco perché la maggior parte degli esperti di sicurezza, incluso il nostro team "Come rimuovere", consiglia alle vittime di non rischiare i propri soldi e di concentrarsi invece su come rimuovere l'infezione.
Download Removal Toolto remove VyiaCome proteggersi dal Ransomware?
La cosa negativa di infezioni come Vyia e Iiof è che gli utenti di solito non si rendono conto di essere stati infettati fino a quando non è troppo tardi. Le principali misure di sicurezza che si possono adottare per evitare un attacco di questo tipo sono:
- Mantieni aggiornato il sistema operativo.
- Aggiorna le applicazioni e le estensioni del browser alle versioni più recenti.
- Installa un buon antivirus ed esegui scansioni periodiche.
Sfortunatamente, Ransomware è un tipo di malware in continua evoluzione, quindi è impossibile proteggersi completamente dai suoi attacchi. Il modo migliore per prevenire la perdita di dati a causa di una crittografia posta da un'infezione come Vyia è eseguire il backup dei file più importanti nel cloud o su dispositivi di archiviazione rimovibili, come pen drive o dischi rigidi esterni.
Learn how to remove Vyia from your computer
- Step 1. Elimina Vyia tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Vyia utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Vyia tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Vyia utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.