Essere colpiti da un ransomware come Udacha può essere un grosso problema per gli utenti che conservano importanti dati digitali nei propri computer. Spesso, le persone ottengono alcune informazioni importanti relative al loro lavoro, istruzione o hobby bloccate da un virus come questo, e in questi casi le opzioni per recuperare i dati sigillati non sono molte. Il nostro obiettivo in questo articolo è quello di parlarti delle possibili linee d'azione che puoi intraprendere e di aiutarti a decidere quale sia la migliore per la tua situazione particolare. Ad esempio, se Udacha o Koom ha attaccato il tuo computer ma non contiene file di valore o importanti, dovresti andare direttamente alla guida alla rimozione di seguito e seguire i passaggi elencati in essa per rimuovere la minaccia. I file che il virus ha bloccato rimarrebbero comunque inaccessibili, ma se non sono così importanti per te, questo non dovrebbe essere un grosso problema.
Il virus Udacha
Download Removal Toolto remove UdachaIl virus Udacha è un virus di crittografia dei file ransomware, un tipo di programma dannoso che "rapisce" i file degli utenti e richiede un riscatto per il loro rilascio. Malware come il virus Udacha vengono spesso distribuiti attraverso l'aiuto di una precedente infezione da cavallo di Troia.
Se, tuttavia, sei una persona che ha alcuni dati altamente sensibili e importanti nel proprio computer infetto da Ransomware, allora sicuramente vorrai trovare il modo migliore per recuperare il maggior numero possibile di file. Una cosa che devi capire è che il ripristino completo a volte non è realizzabile, specialmente con le infezioni ransomware più recenti e avanzate come Udacha. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi provare, quindi non dovresti assolutamente arrenderti.
Il file Udacha
Il file Udacha è un file che è stato reso inaccessibile dopo che questo virus lo ha crittografato. Gli hacker affermano che non è possibile accedere al file Udacha se la chiave corrispondente non è presente sul computer e richiedono il pagamento di un riscatto per tale chiave.
Un'opzione che molti utenti potrebbero considerare è pagare il riscatto che Udacha richiede alle sue vittime in cambio della decrittazione dei dati sigillati. Questa potrebbe sembrare un'opzione tollerabile per quelli di voi che hanno prontamente disponibili i soldi necessari e che hanno davvero, davvero bisogno dei file bloccati. Tuttavia, bisogna sempre ricordare che gli hacker hanno tutta la libertà di rifiutarsi di inviarti la chiave privata per la decrittazione dei dati anche dopo che tutto il denaro richiesto è stato trasferito nelle loro borse virtuali. Ecco perché è quasi sempre preferibile provare almeno l'altra possibile soluzione che potrebbe essere là fuori. Ad esempio, puoi iniziare rimuovendo Udacha che aprirà opzioni come la connessione di dispositivi di backup al tuo computer nel caso in cui ne avessi. E se non disponi di backup, ci sono alcuni decryptor online gratuiti per varie versioni di Ransomware che a volte possono rivelarsi utili. Abbiamo un elenco di tali strumenti sul nostro sito (nella seconda parte della guida alla rimozione di seguito), quindi assicurati di controllarlo. Potrebbe anche essere possibile il ripristino della copia shadow: puoi saperne di più sulla guida. Tuttavia, prima di optare per uno di questi metodi, devi assicurarti di pulire il tuo computer dal Ransomware e le prossime istruzioni ti mostreranno esattamente come farlo.
Download Removal Toolto remove UdachaLearn how to remove Udacha from your computer
- Step 1. Elimina Udacha tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Udacha utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Udacha tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Udacha utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.