*Tury è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Tury
Tury ha recentemente invaso i computer di utenti ignari e ha negato a tali utenti l'accesso ai propri file di computer. Tury è quindi un rappresentante della categoria malware criptovirus ransomware.
Ciò significa che questo pezzo di programmazione dannoso nega agli utenti l'accesso ai propri dati crittografando detti dati. Pertanto, i file interessati diventano illeggibili e non possono essere aperti da alcun software a meno che non venga applicata una chiave di decrittazione speciale. È qui che entra in gioco la parte del ransomware.
Per ottenere questa chiave di decrittazione, che si potrebbe dire che gli hacker responsabili dell'infezione tengono "in ostaggio", le vittime sono tenute a pagare una grossa somma in "riscatto". Questo è un secolare schema di ricatto che, sfortunatamente, negli ultimi anni ha solo preso slancio e non sembra che rallenterà presto.
Download Removal Toolto remove TuryIn questo post mireremo a delineare i mezzi con cui viene distribuito Tury e con quali strumenti sono disponibili per combatterlo. In particolare, abbiamo sviluppato una guida alla rimozione che ti mostrerà come rimuovere questo virus dal tuo PC. E nella seconda parte della guida troverai anche informazioni relative al processo di ripristino dei tuoi dati.
Il virus Tury
Il virus Tury utilizza una crittografia complessa per rendere i file degli utenti inaccessibili a chiunque non sia in possesso di una chiave di decrittazione. Questo stesso processo di crittografia rende anche il virus Tury invulnerabile alla maggior parte dei software antivirus disponibili.
Il fatto è che i programmi antivirus non vengono attivati dalla crittografia, poiché non è un processo intrinsecamente dannoso. E questo fatto consente a varianti come Tury, Tuis, Powz di operare direttamente sotto i loro radar senza essere interrotte. Per questo motivo, il modo migliore per combattere tali attacchi è prevenirli. E il modo per farlo è sapere come viene distribuito il ransomware, che riveleremo tra poco.
Ma un modo ancora più affidabile per rendere praticamente innocuo un attacco ransomware come questo è eseguire il backup di tutti i dati preziosi che temeresti di perdere. Inoltre, conserva le copie dei tuoi file archiviate su un servizio cloud o meglio ancora su un disco rigido separato che non è costantemente connesso al tuo computer o ad alcuna rete.
La distribuzione del file Tury
La distribuzione del file Tury avviene solitamente con l'aiuto di messaggi di spam. Puoi anche scaricare il file Tury se ti capita di fare clic su un annuncio online compromesso o infetto.
Quest'ultimo è comunemente indicato come malvertising ed è un modo molto comune di distribuire vari prezzi dannosi di programmazione, incluso ransomware come Tury. Detto questo, è importante notare che spesso il ransomware si basa sull'aiuto di virus backdoor (di solito Trojan) per infettare anche un determinato computer.
Download Removal Toolto remove TuryIl modo in cui funziona è fondamentalmente prima che verrai infettato dal Trojan, che è un esperto nel rilevare e sfruttare le vulnerabilità nel tuo sistema. E una volta che ciò accade, procederà a far entrare anche il ransomware. Quindi, è sicuramente una buona idea scansionare il tuo computer alla ricerca di Trojan non appena hai gestito Tury.
Learn how to remove Tury from your computer
- Step 1. Elimina Tury tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Tury utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Tury tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Tury utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.