.Stax
.Stax è un'infezione ransomware destinata a codificare i dati dell'utente con la crittografia e tenerli in ostaggio per un riscatto. Le vittime di .Stax vengono informate dell'attacco tramite una richiesta di riscatto che appare sul loro schermo e chiede loro di trasferire del denaro per una chiave di decrittazione. La nota di riscatto del file virus .Stax
Gli esperti di sicurezza segnalano una crescita esponenziale delle infezioni ransomware come .Stax, con milioni di nuove varianti rilasciate ogni anno. Il comportamento tipico di queste minacce segue un modello semplice. Il virus ransomware si intrufola nel sistema senza essere rilevato, crittografa i dati archiviati e quindi richiede il pagamento di un riscatto in cambio della decrittografia delle informazioni. Tutto sommato, il risultato dell'attacco è che non puoi accedere ad alcuni dei tuoi file digitali più importanti per un periodo di tempo indefinito.
Download Removal Toolto remove Stax
La domanda più importante per molti utenti Web, tuttavia, è cosa possono fare con tale infezione da malware e come rimuoverla. Ecco perché di seguito abbiamo creato una guida di rimozione dettagliata che ti insegnerà proprio come farlo. Include anche le istruzioni per recuperare i file crittografati dai backup di sistema, quindi dai un'occhiata se vuoi provare alcuni metodi per evitare il pagamento del riscatto.
Il virus .Stax
Il virus .Stax è un pezzo di codice dannoso che funziona come un'infezione ransomware. Una volta nel sistema, il virus .Stax lo analizzerà alla ricerca di determinati tipi di file e li crittograferà tutti con un complesso algoritmo di crittografia.
Il ransomware è considerato uno dei tipi di virus più dannosi e pericolosi. Ecco perché affrontare tali minacce può essere una vera sfida. Un altro problema è che tali minacce sono incredibilmente difficili da rilevare in tempo perché la maggior parte delle applicazioni antivirus non le identifica come una minaccia reale per i dati. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la crittografia dei file non è un processo dannoso. In realtà, questo è un modo per proteggere le informazioni da accessi non autorizzati. Inoltre, l'intero processo di crittografia funziona in background del sistema senza mostrare sintomi visibili che possono tradirlo.
La crittografia dei file .Stax
La crittografia dei file .Stax è un algoritmo segreto che impedisce l'apertura o l'utilizzo dei file utente. La decrittazione della crittografia dei file .Stax richiede una chiave speciale che viene conservata per un riscatto dagli hacker dietro il virus ransomware.
Il virus di file .Stax
Quindi, cosa possono fare gli utenti per combattere uno dei tipi di malware più dannosi? Prima di tutto, possono rifiutarsi di pagare il riscatto. Dopotutto, non c'è alcuna garanzia che i loro dati verranno recuperati se pagano perché gli aggressori .Stax potrebbero non inviare la chiave di decrittazione in cambio del denaro. Inoltre, anche ricevere una chiave di decrittazione non significa necessariamente che il processo di decrittazione avrà successo. Nel caso in cui la chiave non riesca a invertire il codice di crittografia, le informazioni rimarranno inaccessibili per sempre.
Download Removal Toolto remove StaxPertanto, invece di rischiare i propri soldi, consigliamo alle vittime di .Stax di optare per soluzioni alternative come la guida alla rimozione di seguito. Con il suo aiuto, anche gli utenti inesperti possono rimuovere il ransomware dal proprio sistema e impedire una possibile ulteriore crittografia dei file che sono stati recuperati.
Learn how to remove Stax from your computer
- Step 1. Elimina Stax tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Stax utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Stax tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Stax utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.