*Sijr è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Sijr
Sijr utilizza la crittografia per bloccare i file degli utenti e quindi ricattare la sua vittima per il pagamento di un riscatto. Sijr appartiene alla sottocategoria di crittografia dei file di ransomware.
La richiesta di riscatto del file del virus Sijr
I virus per PC della categoria ransomware sono diversi dalla maggior parte delle altre forme di malware, nel senso che non cercano di danneggiare o rubare nulla dal tuo computer. Se un virus ransomware infetta il tuo computer, probabilmente non ci saranno danni effettivi. Questo, tuttavia, non significa che un'infezione ransomware non sia un vero problema, anzi. Questi virus sono in realtà alcuni dei programmi malware più cattivi che potresti incontrare.
Queste minacce informatiche tendono ad essere molto avanzate e sofisticate e in molti casi anche gli esperti di sicurezza hanno difficoltà a gestire questo tipo di malware. Ci sono diversi aspetti importanti delle minacce ransomware che devono essere evidenziati per avere una buona idea sulla natura di questi virus e esamineremo questi aspetti tra un momento. Per ora, quello che devi sapere è che Sijr è uno di quei criptovirus e se hai messo questa minaccia sul tuo computer, dovresti probabilmente leggere il resto di questo articolo poiché le informazioni incluse qui potrebbero aiutarti a ridurre al minimo i danni di questo pezzo di malware .
Download Removal Toolto remove SijrIl virus Sijr
Varianti come il virus Sijr normalmente prenderanno di mira i tuoi file nel tentativo di bloccarli e quindi ti ricatteranno per un pagamento di riscatto se desideri ricevere la chiave in grado di sbloccare i dati sigillati. L'uso della crittografia è un elemento importante che deve essere preso in considerazione poiché questo è uno dei motivi principali alla base dell'alto tasso di successo di ransomware come il virus Sijr.
Il processo di crittografia utilizzato da virus come Sijr, Hhjk, Jhgn, Mmob non è dannoso per nulla sulla macchina di destinazione. Certo, blocca i file ma sono ancora intatti. La mancanza di qualsiasi danno reale, tuttavia, in genere consente al programma antivirus di rimanere sotto il radar poiché non attiverebbe praticamente alcun sintomo durante il processo di crittografia in corso. Anche se hai un programma antivirus sul tuo PC, non c'è alcuna garanzia che noterebbe la minaccia proprio perché nessun danno effettivo viene inflitto a nulla all'interno del sistema del PC.
La crittografia del file Sijr
Una volta terminata la crittografia del file Sijr e tutti i dati selezionati sono stati resi inaccessibili, all'utente viene chiesto di effettuare un pagamento. Il pagamento è per “acquistare” la chiave di decrittazione per la decrittazione del file Sijr.
Il file virus .Sijr
Ora, ecco che sorge la domanda se sia effettivamente un'idea praticabile andare per il pagamento se la somma richiesta non è troppo alta. Bene, non possiamo dirti cosa fare, ma quello che possiamo dirti è che anche se paghi, ciò non garantisce che i file sul tuo computer vengano sbloccati. Dopotutto, l'hacker potrebbe decidere di tenere la chiave per sé e di non inviarla a te anche dopo che hai pagato. Ci sono più che sufficienti esempi di vita reale di ciò che sta accadendo. Ci sono, tuttavia, soluzioni alternative che puoi provare. Una di queste possibili alternative è la guida alla rimozione di Sijr pubblicata su questa pagina. Puoi usarlo e vedere se funziona e anche se non possiamo prometterti che riporterà tutto alla normalità, vale comunque la pena provarlo prima di decidere di rischiare i tuoi soldi inviandoli agli hacker nella speranza di ottenere la chiave di decrittazione.
Download Removal Toolto remove SijrLearn how to remove Sijr from your computer
- Step 1. Elimina Sijr tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Sijr utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Sijr tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Sijr utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.