Il rischio di essere infettati da un virus ransomware come Rugj, Maql, Zaps è ugualmente grande sia per i singoli utenti Web che per le organizzazioni governative, le piccole e grandi aziende e le società. Pertanto, questo articolo ha lo scopo di spiegare esattamente cosa rende tali virus così dannosi e cosa puoi fare per salvare i tuoi dati e rimuoverli dal tuo dispositivo in caso di infezione. La nostra guida dettagliata alla rimozione è stata creata appositamente per assistere coloro che sono stati attaccati da Rugj, ma le informazioni nelle righe successive sono valide per la maggior parte delle infezioni ransomware di questo tipo, quindi non trascurarle.
Il virus Rugj
Il virus Rugj è un virus ransomware ottimizzato per l'estorsione di denaro attraverso il ricatto. Per estorcere denaro alle sue vittime, il virus Rugj prima crittografa preziosi file digitali e poi richiede un riscatto da pagare per la loro decrittazione.
Download Removal Toolto remove RugjMinacce come Rugj sono malware altamente redditizi che generano milioni di dollari per hacker e trasgressori online attraverso un semplice schema di ricatto. Usano la crittografia per bloccare l'accesso a preziosi file utente (questi potrebbero essere documenti, immagini personali, raccolte audio e video, archivi e database relativi al lavoro, ecc.) Al fine di chiedere al proprietario di pagare un riscatto per accedervi nuovamente. Rugj inserisce un messaggio di richiesta di riscatto sullo schermo delle vittime una volta che ha crittografato i file di destinazione e richiede un trasferimento di denaro a un determinato portafoglio di criptovaluta.
La decrittazione del file .Rugj
La decrittografia del file .Rugj è uno dei metodi che potrebbero potenzialmente ripristinare i file dell'utente al loro stato precedente. L'attivazione del processo di decrittazione del file .Rugj, tuttavia, richiede in genere una chiave di decrittazione speciale che viene conservata dagli hacker per un riscatto.
Sfortunatamente, la decrittazione dei file è un processo complesso con algoritmi sofisticati. Ecco perché, senza la chiave di decrittazione conservata dagli hacker, spesso ci vuole molto tempo, energia e abilità di programmazione per violare un determinato codice di crittografia. In alcuni casi, non c'è modo per un utente normale di liberare i dati crittografati e riportarli allo stato precedente. E la cosa più frustrante è che non puoi avere la certezza che i tuoi file verranno recuperati anche se paghi il riscatto. Gli hacker dietro il ransomware spesso non inviano una chiave di decrittazione alle vittime nonostante il fatto che sia stata ricevuta la richiesta di riscatto.
A tal proposito vi consigliamo di provare ogni possibile alternativa che non preveda il pagamento di riscatti ai truffatori anonimi. Per cominciare, puoi controllare la guida alla rimozione di seguito. Contiene i passaggi che ti aiuteranno a rimuovere Rugj dal tuo computer e alcuni suggerimenti su come recuperare i tuoi file dai backup di sistema. In alternativa, puoi anche utilizzare le tue copie di backup personali o contattare un esperto di sicurezza di tua scelta per un'assistenza professionale personalizzata.
Download Removal Toolto remove RugjLearn how to remove Rugj from your computer
- Step 1. Elimina Rugj tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Rugj utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Rugj tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Rugj utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.