La richiesta di riscatto di solito si presenta sotto forma di un banner pop-up che appare automaticamente sullo schermo una volta completata la crittografia e/o ogni volta che l'utente tenta di aprire un file crittografato. Un'altra opzione è che la richiesta di riscatto si trovi all'interno di un file di blocco note creato sul desktop o all'interno delle cartelle contenenti file bloccati. In tutti questi casi, l'obiettivo della nota è lo stesso: informare la vittima su ciò che gli è richiesto affinché la chiave di decrittazione per i suoi file gli venga inviata. Anche il requisito è praticamente sempre lo stesso: all'utente viene detto di pagare una certa somma di denaro seguendo le istruzioni fornite nella richiesta di riscatto. Di solito, questo comporta l'acquisto di Bitcoin e il loro trasferimento al portafoglio virtuale degli hacker dietro il Ransomware come Koom, Efdc. Se il denaro non viene pagato esattamente nel modo descritto nella nota, la chiave non verrà inviata alla vittima. Tuttavia, ciò che molti utenti che sono stati attaccati da Ransomware non riescono a considerare è il fatto che questa chiave di cui hanno così disperatamente bisogno potrebbe non essere inviata loro anche dopo aver fatto tutto secondo le istruzioni nella nota di riscatto e aver pagato il riscatto. I criminali informatici dall'altra parte sono, beh, proprio questo, criminali: non hai motivo di fidarti di loro e inviare loro i tuoi soldi garantisce solo che non vedrai più questi soldi. Per quanto riguarda il recupero dei tuoi file, non c'è alcuna garanzia che tu possa mai acquisire la chiave necessaria per rilasciare i dati bloccati.
Download Removal Toolto remove Rigd
Il virus Rigd
Il virus Rigd è una subdola minaccia per computer che metterà silenziosamente la crittografia sui tuoi file per mantenerli inaccessibili. Una volta che il virus Rigd ha finito di bloccare i tuoi file, ti ricatterà per il pagamento di un riscatto in cambio della chiave di rilascio dei file.
Se non sei pronto a rischiare i tuoi soldi pagando il riscatto o se semplicemente non puoi permetterti un tale pagamento, il nostro consiglio è di consultare le istruzioni fornite nella nostra guida in basso. Lì scoprirai come rimuovere questa infezione dal tuo sistema e quindi provare alcuni metodi alternativi che potrebbero aiutarti con il ripristino di alcuni dei tuoi file.
La decrittazione del file .Rigd
La decrittazione del file .Rigd è una procedura che devi completare per liberare i tuoi file crittografati. La decrittografia del file .Rigd non può essere completata a meno che non si disponga di una chiave di decrittografia funzionante che corrisponda al codice di crittografia esatto utilizzato sul computer.
Tuttavia, il processo di decrittazione può talvolta essere ignorato del tutto se la vittima è fortunata. Come accennato, nella guida alla rimozione in basso, vedrai alcuni suggerimenti relativi al potenziale recupero dei tuoi file senza la necessità di pagare il riscatto, quindi ti consigliamo di esaminarli attentamente (dopo aver rimosso il virus).
Learn how to remove Rigd from your computer
- Step 1. Elimina Rigd tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Rigd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Rigd tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Rigd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.