R2U
R2U è un'infezione che applica la crittografia a un elenco di file utente di uso comune e quindi richiede il pagamento di un riscatto dai proprietari di questi file. Secondo il modo in cui opera, R2U è classificato come un cryptovirus ransomware e rappresenta un serio pericolo per qualsiasi computer. R2U Virus crittograferà i tuoi file
Internet non è un luogo sicuro e ci sono gravi minacce informatiche che possono aspettarti lì. In questo post, spiegheremo una delle minacce più pericolose conosciute dagli utenti: il ransomware. L'effetto più evidente della sua presenza sul PC della vittima è che tutti i file più utilizzati possono essere codificati. Il virus poi ti ricatta per un riscatto. La guida seguente affronta questo argomento in modo approfondito e offre istruzioni su come rimuovere l'infezione da soli.
Il R2U Virus
Il R2U Virus è un pericoloso virus ransomware che mira a estorcere denaro alle sue vittime crittografando i loro file. Il R2U Virus infetta il sistema in modo segreto, pone la sua crittografia su alcuni dei file più utilizzati e quindi richiede il pagamento di un riscatto.
Download Removal Toolto remove R2U VirusI rappresentanti dei ransomware per la crittografia dei file come Oori, Ooxa sono programmi particolarmente pericolosi. Hanno effetti molesti e invadenti. R2U, ad esempio, infetterà prima segretamente il dispositivo. Esistono diversi metodi di infezione che probabilmente ha utilizzato per farlo. Le fonti del ransomware potrebbero includere e-mail da mittenti sconosciuti, allegati come cartelle zip e documenti all'interno della tua e-mail; notifiche dannose e avvisi pop-up; annunci falsi che portano a siti infetti e programmi di installazione di software che sono stati compromessi. Il virus si insinuerà automaticamente nel tuo computer solo dopo aver interagito con alcune delle possibili fonti sopra menzionate. Purtroppo, probabilmente non avrai la più pallida idea che qualcosa non va finché non riceverai una notifica di riscatto sullo schermo.
La crittografia dei file .R2U
La crittografia dei file .R2U è una forma di attacco dannoso in cui i file più preziosi diventano inaccessibili. La crittografia dei file .R2U è un processo che viene eseguito senza sintomi visibili ed è quasi impercettibile anche da software di sicurezza professionale.
La vittima i cui file sono stati codificati di solito riceve un messaggio contenente le istruzioni per il pagamento del riscatto, le scadenze applicabili e altri avvisi specifici dagli hacker dietro il ransomware subito dopo il completamento del processo di crittografia. Tali avvisi di solito includono minacce aggiuntive riguardanti la possibile distruzione dei file crittografati se il riscatto non viene pagato in tempo.
Quindi, come dovresti procedere se sei stato abbastanza sfortunato da catturare R2U? Naturalmente, potresti essere molto ansioso e preoccupato per il futuro del tuo PC e dei tuoi file, in particolare se usi e hai bisogno di questi file quotidianamente. Tuttavia, non ha senso affrettarsi a pagare il riscatto richiesto subito dopo aver ricevuto l'avviso di riscatto, perché potrebbero esserci altre soluzioni.
Download Removal Toolto remove R2U VirusAd esempio, un modo alternativo per gestire R2U ed eventualmente rimuoverlo è consultare un esperto di ransomware. Potresti anche avere la possibilità di acquistare un programma specializzato che potrebbe aiutarti a gestire l'infezione. C'è anche il metodo di auto-aiuto che include l'utilizzo di una guida di rimozione gratuita come quella qui sotto. Se sei abbastanza fortunato, potresti essere in grado di eliminare R2U con il suo aiuto e persino recuperare alcuni dei tuoi file dai backup di sistema. Tuttavia, non garantiamo che l'incubo del ransomware finirà proprio così. Potrebbero essere necessari ulteriori passaggi per liberare i tuoi file e la tua macchina. Quindi prenditi il tuo tempo e ricerca saggiamente le tue opzioni.
Learn how to remove R2U Virus from your computer
- Step 1. Elimina R2U Virus tramite anti-malware
- Step 2. Elimina R2U Virus utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina R2U Virus tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina R2U Virus utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.