In aggiunta a ciò, le istruzioni nella guida potrebbero anche fornirti suggerimenti su come potresti potenzialmente recuperare alcuni dei tuoi file gratuitamente. Tuttavia, se vogliamo essere realistici, ogni virus Ransomware è diverso e, per quanto vogliamo aiutarti con i nostri suggerimenti per il recupero dei file, i risultati possono variare molto in ogni singolo caso. Tuttavia, ti invitiamo a dare un'occhiata alla guida di seguito, poiché sbarazzarsi del criptovirus Ransomware è molto importante e deve essere fatto per poter utilizzare il tuo computer e archiviare informazioni su di esso senza tali informazioni essere crittografato.
Il virus Quantum Locker
Quantum Locker è una minaccia informatica che non funziona come nessun altro tipo di malware. Invece di causare corruzione, danni o distruzione del sistema, Quantum Locker utilizza un metodo comune e sostanzialmente innocuo noto come crittografia dei file per ricattarti.
Download Removal Toolto remove Quantum LockerI file crittografati Quantum Locker
Il modo in cui il malware lo fa è infiltrarsi segretamente nel computer della vittima, subito dopo lo scansiona alla ricerca di un elenco specifico di file mirati. Questi sarebbero molto spesso alcuni tipi di file comunemente usati, come immagini, documenti, archivi, database, video, file audio, ecc. Una volta che tutti i dati sono stati contabilizzati, il Ransomware procede a creare copie crittografate di ogni singolo uno di quei file. Nella fase successiva, i file originali vengono rimossi dalla macchina infetta e rimangono file inaccessibili che il sistema non riconosce e non può utilizzare o aprire senza l'applicazione di una chiave di decrittazione speciale.
E qui entra in gioco la parte del ricatto. Gli hacker dietro infezioni come Hajd, Ghas ti informano che sono gli unici detentori della chiave di decrittazione corrispondente e se vuoi che te la inviino, devi pagargli una certa somma di denaro. Probabilmente sai già attraverso la richiesta di riscatto che è apparsa sul tuo schermo che gli hacker preferiscono un pagamento in una criptovaluta come BitCoin o un'altra valuta simile. Questi tipi di pagamenti consentono loro di rimanere anonimi e inoltre non ti danno alcuna possibilità di riavere i tuoi soldi una volta trasferito il riscatto.
La decrittazione dei file .Quantum
Sfortunatamente, anche pagare il riscatto per cui i creatori di Quantum Locker ti stanno ricattando non garantisce che i file crittografati verranno recuperati. Puoi soddisfare tutte le richieste di riscatto secondo le istruzioni della richiesta di riscatto e non ottenere mai la chiave di decrittazione se i criminali dietro Quantum Locker decidono di non inviartela.
Quindi, con questo in mente, è sicuramente una buona idea esplorare prima alcune opzioni alternative. Il nostro team "Come rimuovere" ha preparato una di queste opzioni qui, all'interno della guida alla rimozione di seguito. Naturalmente, è l'ideale se si dispone di backup di file personali completi perché è possibile utilizzarli non appena si rimuove il ransomware e recuperare facilmente tutte le informazioni crittografate da essi.
Download Removal Toolto remove Quantum LockerLearn how to remove Quantum Locker from your computer
- Step 1. Elimina Quantum Locker tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Quantum Locker utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Quantum Locker tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Quantum Locker utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.