I virus ransomware sono una terribile classe di malware che sembra essere inarrestabile. Nuovi rappresentanti come Qmak, Qdla, Stax sono sviluppati appositamente per crittografare un'ampia varietà di file digitali sulle macchine che infettano e ricattare i proprietari per un riscatto. Gli algoritmi di crittografia dei file utilizzati da tali minacce sono in genere così difficili da invertire che le vittime sono spesso costrette a pagare il denaro richiesto poiché spesso non vedono altra opzione per recuperare i propri file.
Fortunatamente, su questo sito, abbiamo trovato una soluzione alternativa che non richiede il pagamento di un riscatto. Quello che ti suggeriamo di fare è capire come rimuovere Qmak per provare alcuni metodi di recupero file che coinvolgono backup di sistema o personali. Questo è il motivo per cui abbiamo creato una guida alla rimozione con passaggi di rimozione e una sezione speciale con le istruzioni per ripristinare i dati crittografati dai backup del dispositivo.
Download Removal Toolto remove Qmak
Il virus Qmak
Il virus Qmak è un'infezione basata su ransomware interessata a sigillare i file utente con la crittografia e chiedere un riscatto per la loro decrittazione. Gli utenti attaccati dal virus Qmak sono generalmente accolti da un messaggio di richiesta di riscatto sul loro schermo che li invita a trasferire denaro in cambio di una chiave di decrittazione.
I virus ransomware come Qmak hanno una serie di funzionalità che consentono loro di stare un paio di passi avanti agli specialisti della sicurezza informatica. Uno di questi è la loro capacità di rimanere sotto il radar della maggior parte delle applicazioni antivirus grazie alla crittografia dei file che utilizzano. Il trucco qui è che la crittografia dei file è un metodo che non è dannoso per i file di destinazione. Questo è un metodo di protezione dei dati che mantiene al sicuro le informazioni sensibili con uno speciale algoritmo di crittografia che è decifrabile solo con una chiave corrispondente. Se utilizzata da persone con intenzioni dannose, tuttavia, la crittografia dei file può essere piuttosto pericolosa poiché i criminali informatici dietro a virus come Qmak manterranno segreta la chiave di decrittazione per un riscatto al fine di estorcere denaro ai proprietari dei dati.
La crittografia dei file .Qmak
La crittografia dei file .Qmak è un processo utilizzato per rendere inaccessibile un tipo specifico di dati senza una chiave di decrittazione. In genere, il processo di crittografia del file .Qmak viene eseguito sullo sfondo del sistema infetto e non mostra alcuna indicazione visibile fino al completamento.
Quindi, cosa puoi fare se vieni compromesso da Qmak e dalla sua crittografia? Purtroppo, le tue opzioni sono limitate e nessuna di esse può garantire il completo recupero dei tuoi dati. Se decidi di cedere e pagare il riscatto agli hacker, potresti non ottenere mai una chiave di decrittazione da loro, oppure potresti ottenere una chiave che non funziona in modo che possano chiederti di "acquistarne un'altra" da loro .
Download Removal Toolto remove QmakPertanto, è meglio cercare prima alcune alternative al pagamento del riscatto. Una di queste alternative potrebbe essere quella di rimuovere il virus Qmak e provare a recuperare i file dai backup. Nella guida alla rimozione di seguito, otterrai istruzioni su come eseguire questa operazione. Puoi anche provare a cercare uno strumento di decodifica funzionante dall'elenco dei decodificatori gratuiti disponibili sul nostro sito Web o contattare un esperto di sicurezza locale per assistenza professionale.
Learn how to remove Qmak from your computer
- Step 1. Elimina Qmak tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Qmak utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Qmak tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Qmak utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.