La minaccia di essere attaccati da un criptovirus Ransomware come Pahd è sempre presente al giorno d'oggi, e se davvero ricevi un programma così dannoso nel tuo computer, le conseguenze possono essere particolarmente spiacevoli se mantieni file sensibili che sono importanti per te sull'infetto macchina. Se mantieni backup regolari dei tuoi file più importanti, un attacco Ransomware sarebbe molto meno problematico, ma la verità è che la maggior parte degli utenti di computer non dispone di backup completi e, una volta che un Ransomware attacca il loro computer, tutti i loro dati vengono bloccati tramite crittografia e non c'è modo di accedervi senza la chiave di decrittazione. Gli hacker dietro Pahd, .Paas, Nusm, Ehiz contano su questo, perché il loro obiettivo è farti "acquistare" la chiave da loro. Se rifiuti di inviare loro i tuoi soldi, non ti forniranno mai la chiave per recuperare i tuoi dati. Il problema è che potrebbero non darti quella chiave anche se li paghi. Dopotutto, quelle persone sono criminali e non puoi davvero fidarti di nessuna promessa che hanno fatto. Naturalmente, c'è anche il problema che la somma del riscatto è piuttosto significativa nella maggior parte dei casi: stiamo parlando di numeri a quattro cifre, ed è comprensibile che la maggior parte degli utenti probabilmente non avrebbe questo tipo di denaro prontamente disponibile per loro per un pagamento del riscatto. Questi e molti altri fattori sono ciò che rende Ransomware una categoria così problematica di minacce informatiche. Il nostro compito qui è cercare di aiutarti a uscire da questa situazione appiccicosa con il minor numero possibile di conseguenze negative.
Download Removal Toolto remove Pahd
Il virus Pahd
Pahd è un virus per Windows che crittografa tutti i dati dell'utente e poi dice all'utente che l'unico modo per decrittografare i file è attraverso il pagamento di un riscatto. Il virus Pahd visualizza una nota pop-up con le istruzioni di pagamento dopo la crittografia.
Ovviamente, pagare i soldi richiesti dagli hacker non è la decisione più saggia in questa situazione, ma poi di nuovo che cos'è? Bene, per cominciare, è consigliabile rimuovere subito il virus: avere malware nel sistema non è mai una buona cosa. La rimozione del ransomware non rilascerà i tuoi dati, ma impedirà l'ulteriore crittografia dei nuovi file che crei sul tuo computer, il che è un buon inizio. Inoltre, se vuoi provare alcune soluzioni alternative per il recupero dei dati, la presenza del virus sul tuo computer le ostacolerebbe poiché qualsiasi dato che potresti riuscire a ripristinare verrebbe probabilmente bloccato ancora una volta dal Ransomware che è ancora nel computer. Inoltre, assicurati di NON connettere altri dispositivi al tuo computer finché non ti assicuri che il computer sia pulito dal Ransomware. In caso contrario, potresti anche ottenere tutti i dati in quei dispositivi crittografati, il che potrebbe distruggere le tue migliori possibilità di recuperare i tuoi dati.
L'estensione del file Pahd
L'estensione del file Pahd è una serie di simboli che sostituiscono le normali estensioni dei file di dati. Questa estensione di file Pahd è in parte ciò che rende i file crittografati inaccessibili con mezzi regolari poiché nessun programma lo riconosce fino a quando non viene applicata la chiave di decrittazione.
Per rimuovere questo virus, il nostro suggerimento per te è fare riferimento alla guida che vedrai di seguito. Le istruzioni e lo strumento di rimozione professionale condiviso nella suddetta guida ti permetteranno di eliminare il subdolo Ransomware, che renderà il tuo computer di nuovo sicuro. E dopo che il criptovirus è stato curato, sarai libero di provare i consigli per il ripristino dalla seconda parte del manuale della guida. Sta a te scoprirlo quanto efficaci sarebbero questi consigli per il tuo caso: purtroppo, non possiamo prometterti che i tuoi file verranno completamente ripristinati, ma dovresti comunque provare tutte le alternative disponibili in quanto ciò potrebbe consentirti di portare i tuoi dati indietro senza essere costretto a pagare un riscatto.
Download Removal Toolto remove PahdLearn how to remove Pahd from your computer
- Step 1. Elimina Pahd tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Pahd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Pahd tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Pahd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.