Al termine della crittografia, virus come .Pahad creano un file di testo e lo posizionano sul desktop della macchina infetta o nelle cartelle in cui sono archiviati i file crittografati. Il testo nel file informa la vittima del virus sul motivo alla base della sua impossibilità di accedere ai propri dati, vale a dire il processo di crittografia che ha appena avuto luogo. La nota dice anche all'utente che se desidera riportare i propri file, dovrebbe inviare denaro a un determinato portafoglio di criptovaluta. In altre parole, se le vittime di .Pahad desiderano poter aprire e utilizzare nuovamente i propri file personali, devono pagare un riscatto. Questo schema di ricatto è estremamente comune al giorno d'oggi ed esiste un'intera categoria di virus informatici noti come Ransomware che sono noti per implementarlo.
Il virus .Pahad
Il virus .Pahad è un'infezione malware pericolosa che potrebbe portare alla perdita di dati importanti perché limita l'accesso ai file delle sue vittime. Il virus .Pahad richiede il pagamento di un riscatto dalle vittime per rendere nuovamente accessibili i file.
Download Removal Toolto remove PahadA differenza di altre forme più convenzionali di malware, come i cavalli di Troia, che potrebbero danneggiare gravemente il computer infetto, la maggior parte dei virus ransomware non minaccia direttamente la salute del sistema infetto o quella dei file presi di mira. Il ransomware blocca i dati dell'utente ma non fa molto altro. Ciò significa che gli utenti che non dispongono di dati molto importanti sui propri computer o quelli che dispongono di backup estesi dei file più preziosi non dovrebbero essere così gravemente colpiti da un potenziale attacco ransomware. D'altra parte, tuttavia, se non disponi di backup di file e i dati che il Ransomware è riuscito a bloccare sono molto importanti per te, una situazione del genere potrebbe essere particolarmente spiacevole e portare a conseguenze disastrose.
L'unica cosa da ricordare se il Ransomware ti ha attaccato è cercare di rimanere calmo e non affrettarsi mai verso il pagamento del riscatto nella speranza che questo riporti i tuoi dati. Anche se alcuni utenti riescono a restituire i loro file inviando il riscatto ai ricattatori, non c'è alcuna garanzia che non sprecherai semplicemente i tuoi soldi se fai lo stesso: la possibilità di recuperare i tuoi dati dopo aver pagato è sempre lì, come non puoi mai fidarti davvero degli hacker dietro il ransomware.
La crittografia dei file .Pahad
La crittografia dei file .Pahad è un processo che utilizza un algoritmo avanzato di blocco dei dati attraverso il quale i file di destinazione diventano inaccessibili. La crittografia dei file .Pahad ha una chiave univoca per ogni computer infetto dal virus, necessaria per sbloccare i file.
Gli hacker vogliono che tu "acquisti" la chiave per il tuo computer da loro inviando loro l'importo del riscatto, ma sconsigliamo di farlo. Invece, ti suggeriamo di provare la guida alla rimozione che abbiamo in questa pagina per rimuovere .Pahad e poi vai ai metodi di recupero file alternativi aggiunti ad esso.
Download Removal Toolto remove PahadLearn how to remove Pahad from your computer
- Step 1. Elimina Pahad tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Pahad utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Pahad tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Pahad utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.