Il ransomware è uno dei peggiori tipi di infezione proprio perché può impedire agli utenti web (e questo include anche le grandi aziende e organizzazioni) di accedere ai propri dati personali tramite la crittografia. Se stai leggendo questo articolo, Orkf è probabilmente responsabile della crittografia dei file archiviati sul tuo computer senza alcun preavviso. Di conseguenza, ora probabilmente ti trovi di fronte a un messaggio di richiesta di riscatto che ti chiede di pagare un riscatto per decrittografarli. Tuttavia, abbiamo dedicato questo articolo per spiegarti cosa puoi fare per rimuovere questa infezione ed evitare il pagamento del riscatto. Quindi, resta con noi se vuoi trovare un'alternativa all'opzione di pagamento del riscatto. In basso, abbiamo fornito una guida alla rimozione completa per quelli di voi che sono già stati colpiti dalla crittografia dei file Orkf. Include passaggi separati su come rimuovere il ransomware e potenzialmente ripristinare alcuni dei tuoi dati.
Download Removal Toolto remove Orkf
Il virus Orkf
Il virus Orkf è una minaccia informatica di tipo ransomware che viene utilizzata per estorcere denaro agli utenti Web tramite la crittografia dei loro file. Il virus Orkf richiede il pagamento di un riscatto per fornire una chiave di decrittazione univoca per il ripristino dei dati crittografati.
Le fonti più probabili di virus come Orkf o Hoop di solito includono e-mail di spam e altri messaggi distribuiti attraverso piattaforme social e siti di download gratuiti che possono includere un allegato infetto o un collegamento ipertestuale fuorviante. Malvertisements e false richieste di aggiornamento del sistema sono anche trasmettitori di ransomware molto comuni e non sarebbe sorprendente che tu abbia catturato il virus Orkf facendo clic accidentalmente su uno di essi. Ecco perché uno dei modi per tenersi lontani da tale infezione è cercare di stare lontano da siti Web non autorizzati e usare semplicemente il buon senso quando si è su Internet.
La decrittazione del file Orkf
La decrittazione del file Orkf è un processo che consente alle vittime di Orkf di recuperare i propri dati crittografati. L'attivazione del processo di decrittazione del file Orkf, tuttavia, è disponibile solo per coloro che pagano per una chiave di decrittazione corrispondente.
Se le vittime di Orkf si rifiutano di soddisfare le richieste di riscatto e di pagare il riscatto, in genere vengono minacciate di non accedere mai più ai propri file. Prima di ricorrere al pagamento del riscatto, però, ci sono altre opzioni che vale la pena provare. Inoltre, inviare denaro ad alcuni truffatori anonimi non è l'opzione più affidabile perché non è raro che gli hacker promettano di inviare una chiave di decrittazione per aiutare a decodificare i file e poi "dimenticarsi" di darla all'utente. E a volte, anche se una chiave viene effettivamente inviata, potrebbe semplicemente non riuscire a invertire la crittografia applicata, lasciando le vittime a mani vuote.
Download Removal Toolto remove OrkfPertanto, molti esperti di sicurezza consigliano alle vittime di minacce come Orkf di concentrarsi su come rimuovere il ransomware (nel tuo caso, il virus Orkf) invece di rischiare invano i propri soldi. Ciò renderà il loro computer sicuro per il normale utilizzo e impedirà l'eventuale crittografia di nuovi file o dati che riesci a recuperare tramite metodi come quelli elencati nella nostra guida di seguito.
RIEPILOGO:
Learn how to remove Orkf from your computer
- Step 1. Elimina Orkf tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Orkf utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Orkf tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Orkf utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.