I virus ransomware come questo sono noti per essere le minacce informatiche più pericolose di tutti i tipi noti di malware. Sono anche alcuni dei più difficili da rimuovere. Tutti questi virus vengono utilizzati dagli hacker per fare soldi con la tua miseria. Ooii è particolarmente dannoso perché prende di mira i file più utilizzati e ti impedisce di accedervi per un periodo di tempo indefinito o fino a quando non accetti di pagare il riscatto richiesto.
Il virus Ooii
Il virus Ooii è un'infezione basata su ransomware che viene normalmente utilizzata in uno schema di estorsione. Il virus Ooii utilizza la crittografia dei file segreti per limitare l'accesso a determinati file digitali e quindi ricatta le sue vittime per pagare un riscatto per loro.
Minacce di questo tipo vengono in genere distribuite con un caro amico, un virus cavallo di Troia. È così che questi due si aiutano a vicenda per svolgere i loro compiti per lo più illegali e dannosi. Il processo di infezione inizia effettivamente con una vulnerabilità. Potrebbe essere un programma obsoleto o potrebbe essere un punto debole della sicurezza del sistema esistente come l'assenza di uno strumento di sicurezza aggiornato e affidabile. Il Trojan rileva e sfrutta tali vulnerabilità per consentire al Ransomware di entrare nel tuo computer senza essere rilevato. Una volta lì, il Ransomware cerca attentamente i file in tutte le cartelle del tuo PC. Il malware determina l'importanza dei file rilevando la frequenza con cui vengono aperti o utilizzati. Quindi li codifica uno per uno e cambia la loro estensione del file con un'estensione sconosciuta che nessun programma può riconoscere.
Download Removal Toolto remove OoiiIl recupero del file .Ooii
Il recupero del file .Ooii è un processo che, nella maggior parte dei casi, richiede un'assistenza professionale. Il ripristino del file .Ooii è possibile anche se si dispone di origini di backup dei dati personali o se si ottiene una chiave di decrittografia del file funzionante dagli hacker.
Nella maggior parte dei casi, dopo che il messaggio di riscatto Ooii ti ha informato dell'attacco e tu hai confermato che i tuoi file sono stati effettivamente crittografati, hai la possibilità di pagare il riscatto richiesto per ottenere una chiave di decrittazione speciale dagli hacker che sono dietro il ransomware.
Tuttavia, è davvero una scommessa dare soldi ai criminali e aspettarsi che recuperino i tuoi file crittografati. Potrebbero svanire una volta ricevuto il pagamento e, in questo caso, perderai non solo la possibilità di recuperare i tuoi file ma anche i tuoi sudati guadagni. Allo stesso tempo, se ti rifiuti di pagare il riscatto, puoi provare a trovare un'altra soluzione, come un software o un esperto che possa aiutarti a risolvere il problema con Ooii. Indipendentemente dalla tua decisione, assicurati di calcolare i tuoi rischi, leggere di più sulle opzioni alternative, chiedere aiuto a un esperto, diventare un membro del forum o cercare attivamente online nuovi strumenti di decrittografia in grado di invertire la crittografia dei file. La guida alla rimozione che abbiamo scritto di seguito è un'altra possibile soluzione. Non possiamo promettere che tutto tornerà alla normalità, ma se segui le sue istruzioni avrai una grande possibilità di rimuovere almeno Ooii dal tuo computer.
Learn how to remove Ooii from your computer
- Step 1. Elimina Ooii tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Ooii utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Ooii tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Ooii utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.