*Oodt è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Oodt
Oodt è un virus Ransomware avanzato per la crittografia dei file progettato per costringere i suoi utenti a rilasciare un pagamento di riscatto bloccando i propri file. Oodt inizialmente infetta il computer e crittografa i file dell'utente senza alcun sintomo evidente, quindi genera un file di testo che richiede un riscatto.
La richiesta di riscatto del virus Oodt
Sfortunatamente, una caratteristica tipica della maggior parte delle minacce ransomware è che sono in grado di non essere rilevate durante il processo di crittografia dei file delle loro vittime. Ciò significa che, se un Ransomware come Oodt ti infetta, molto probabilmente riuscirà a crittografare i tuoi dati e non potrai notarlo finché non sarà troppo tardi per intercettare il processo. Ci sono alcuni sintomi sottili che gli utenti più vigili e fortunati potrebbero notare, ma questo accade raramente. Ad esempio, quando il ransomware blocca i dati dell'utente, in realtà crea copie crittografate dei file presi di mira e quindi elimina i dati originali, quindi, tecnicamente, una volta che il virus ha completato il suo lavoro, ti lascia copie identiche dei tuoi file, che le copie, tuttavia, sono crittografate. Questo è importante perché, durante il tempo in cui sia le copie che i file originali sono presenti sul tuo PC, potresti notare che c'è meno spazio di archiviazione libero sul computer del solito e questo può farti capire la presenza del Ransomware. Ulteriori potenziali sintomi sono un insolito aumento del consumo di RAM e CPU perché il ransomware richiede alcune risorse di sistema per eseguire la crittografia.
Download Removal Toolto remove Oodt
Va detto, tuttavia, che nessuno di questi sintomi è in genere particolarmente visibile ed è molto raro che la vittima li noti in tempo per fare qualcosa per il processo di crittografia in corso.
Il virus Oodt
Il virus Oodt è una minaccia ransomware nota per l'uso della crittografia AES-256 che può bloccare tutti i dati importanti sul tuo PC e mantenerlo non disponibile fino al pagamento di un riscatto. Il virus Oodt viene solitamente distribuito con l'aiuto di backdoor di Trojan furtivi.
Il meglio che puoi contro qualsiasi virus Ransomware (o qualsiasi malware per quella materia) è semplicemente impedirgli di entrare nel tuo sistema. Sebbene ci siano molti canali di distribuzione utilizzati dalle minacce ransomware come Oodt, uno dei più comunemente usati negli ultimi anni è quello di infettare prima il sistema della vittima con una backdoor di cavallo di Troia, che può poi scaricare segretamente il ransomware sul computer preso di mira. I trojan sono solitamente mascherati da programmi gratuiti apparentemente sicuri che vengono caricati su piattaforme di condivisione file con standard di sicurezza bassi o distribuiti tramite messaggi di spam online. Pertanto, per prevenire futuri attacchi da parte di Trojan backdoor e minacce ransomware, consigliamo vivamente di non scaricare mai nulla da fonti discutibili o di fare clic su collegamenti imprecisi presenti nei messaggi online sospetti che potresti ricevere.
Ovviamente, dal momento che sei qui, presumiamo che tu sia già stato attaccato da Oodt e che ora stai cercando un modo per combattere questa infezione e recuperare i tuoi file. Di seguito, affronteremo le opzioni che hai e ti diremo quale riteniamo possa essere la migliore per te.
L'estensione del file Oodt
L'estensione Oodt è un'estensione di file personalizzata posta alla fine del nome di ogni file crittografato dal Ransomware. L'estensione Oodt non può essere letta da nessun software e mantiene i file crittografati inaccessibili fino a quando non viene applicata la chiave di decrittazione corrispondente.
Download Removal Toolto remove OodtSe Oodt ha già crittografato i tuoi file, è probabile che tu abbia visto il suo messaggio di richiesta di riscatto che ha creato sul tuo computer sotto forma di file readme.txt. In tal caso, dovresti già essere consapevole del fatto che gli hacker vogliono che tu paghi loro una certa somma di denaro in cambio della chiave di decrittazione privata che può (presumibilmente) liberare i tuoi file. Ci sono due ragioni principali per cui riteniamo che sia meglio non optare per questa opzione.
Il primo è che ovviamente non puoi fidarti degli hacker: per quel che ne sai, potrebbero scegliere di non darti mai la chiave ma tenere i soldi del riscatto che invii loro.
Il secondo motivo è che, anche se tutto funziona come previsto, ottieni la chiave e recuperi i tuoi file, questo non eliminerà comunque il malware sul tuo computer e questo potrebbe essere un problema in futuro.
Tenendo presente questi due fattori, ti consigliamo vivamente di utilizzare prima la guida alla rimozione di seguito e l'articolo How to Decrypt Ransomware collegato e provare a eliminare il virus e recuperare i tuoi dati con il loro aiuto, piuttosto che interagire con gli hacker e rischiare il tuo i soldi.
Learn how to remove Oodt from your computer
- Step 1. Elimina Oodt tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Oodt utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Oodt tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Oodt utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.