Il problema più grande quando si tratta di combattere le infezioni ransomware è trovare un modo per recuperare i file che bloccano sulla macchina infetta. Sfortunatamente, non esiste un unico metodo infallibile che possa sempre riportare i file bloccati da Ransomware al loro stato di accesso originale. Naturalmente, se esistessero, questo tipo di virus informatici non sarebbe così diffuso e problematico come lo è oggi. Nelle prossime righe, condivideremo con te informazioni sui potenziali metodi che puoi provare se il tuo computer è stato attaccato dal ransomware Noaa e stai attualmente cercando un modo per rimuovere il virus dal tuo computer e ripristinare i file importanti che ha bloccato. Prima di andare oltre, tuttavia, dobbiamo ancora una volta avvertirti che nessuno dei metodi sopra descritti può garantire un recupero completo dei tuoi dati. Tuttavia, è importante provare tutte le alternative prima di ricorrere a misure più disperate come pagare il riscatto che gli hacker vogliono per rilasciare i tuoi file.
Download Removal Toolto remove Noaa
Il virus Noaa
Il virus Noaa è uno strumento malware utilizzato per estorcere denaro: limita l'accesso a importanti dati dell'utente fino a quando le vittime non inviano denaro agli aggressori dietro il malware. Il virus Noaa può essere rimosso ma ciò non renderà automaticamente nuovamente accessibili i file.
Innanzitutto, per tentare qualsiasi metodo di recupero dei dati, devi prima assicurarti che il tuo computer sia privo di ransomware. Le linee guida in fondo a questo post ti aiuteranno a pulire il tuo computer. Tuttavia, per essere completamente sicuri che non siano rimasti malware nel sistema, è meglio se utilizzi anche lo strumento di rimozione malware consigliato dalla guida per scansionare il tuo computer alla ricerca di eventuali minacce nascoste.
Ora, dopo aver rimosso il virus, la prima cosa che devi fare è controllare tutti gli altri tuoi dispositivi e tutti i tuoi account online (in particolare i tuoi account cloud) per eventuali copie dei file che il Ransomware ha bloccato. Se ne trovi, usa quelle copie come fonte di backup e copiale di nuovo sul computer pulito.
L'estensione del file Noaa
L'estensione del file Noaa è un'estensione personalizzata posizionata alla fine del nome di un file crittografato. L'estensione del file Noaa non rappresenta alcun formato di dati normale e, pertanto, non può essere riconosciuta da alcun software che un utente potrebbe avere sul proprio computer.
Se non trovi backup, potresti voler controllare l'elenco dei decryptor Ransomware gratuiti che è incluso nella sezione di ripristino della guida. Ovviamente, non tutte le versioni di Ransomware hanno un decryptor corrispondente, ma cerchiamo di mantenere aggiornato il nostro elenco con le ultime aggiunte in modo che i nostri lettori possano trovare rapidamente se c'è un decryptor per il loro Ransomware.
Infine, nella nostra guida, troverai anche le istruzioni su come provare a ripristinare alcuni dei tuoi file tramite le copie shadow disponibili nel tuo sistema.
Download Removal Toolto remove NoaaSi spera che alcuni di questi metodi ti aiutino a recuperare i tuoi file più importanti e, in caso contrario, dovresti almeno essere in grado di pulire il tuo computer dal ransomware dannoso.
Learn how to remove Noaa from your computer
- Step 1. Elimina Noaa tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Noaa utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Noaa tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Noaa utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.