*Nnuz è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Nnuz
Nnuz è un virus eccezionalmente pericoloso che rientra nella categoria dei ransomware di crittografia dei file. Nnuz è uno dei milioni di virus di questo tipo e i suoi effetti possono rivelarsi devastanti per le sue vittime. Pertanto, è fondamentale che questa infezione sia trattata con la massima cautela.
Di seguito abbiamo incluso una guida dettagliata alla rimozione che ti guiderà attraverso i passaggi necessari per rimuovere questo brutto virus dal tuo computer. E inoltre abbiamo incluso anche possibili soluzioni alla crittografia che Nnuz ha inserito sui tuoi file. Tieni presente, tuttavia, che a causa della natura molto complessa di questa crittografia e del modo in cui opera questo tipo di malware, potrebbe non essere possibile un ripristino completo dei dati crittografati. Ti invitiamo a leggere questo articolo e a saperne di più su com'è questo virus e quali sono le tue opzioni per gestirlo.
Download Removal Toolto remove Nnuz
Il virus Nnuz
Il virus Nnuz crittografa i file sui computer infetti utilizzando una chiave complessa in due parti. Il virus Nnuz ricatta quindi le sue vittime facendole pagare un riscatto per ottenere la chiave di decrittazione.
Gli hacker dietro questo tipo di malware come Fdcv, Dfwe normalmente cercano di spaventare le loro vittime facendole pagare minacciando di distruggere la chiave dopo un certo periodo di tempo. In alternativa, possono dirti che il prezzo raddoppierà o che i tuoi file verranno eliminati in modo permanente o qualcos'altro del genere.
E mentre possono mantenere la loro promessa, non è un dato di fatto che invieranno effettivamente una chiave di decrittazione anche dopo che li hai creati. Solitamente si nascondono dietro il velo di anonimato fornito dalla criptovaluta normalmente utilizzata come metodo di pagamento. E questo spiega come il ransomware come Nnuz sia diventato un settore così in forte espansione. Senza la possibilità di rintracciare i criminali informatici, non temono persecuzioni e sono praticamente liberi di diffondere questi virus ed estorcere denaro a utenti ignari.
In effetti, il ransomware è in realtà uno schema criminale multimilionario. E l'unico modo per indebolirlo a questo punto è se le vittime si rifiutano di pagare il riscatto e cercano mezzi alternativi per combattere le infezioni. Come sottolineato, esistono guide di rimozione come quella precedente per aiutarti a eliminare Nnuz, cosa che dovresti comunque fare, indipendentemente dal fatto che tu scelga di trasferire o meno il pagamento del riscatto. E ci sono anche modi alternativi per recuperare i tuoi file che non ti costeranno necessariamente nulla.
La crittografia del file .Nnuz
La crittografia dei file .Nnuz è molto complessa e non è qualcosa che può essere facilmente annullata. Gli utenti richiedono una chiave di decrittografia speciale per annullare la crittografia del file .Nnuz. E questa è la chiave che gli hacker promettono di inviare in cambio del riscatto.
Download Removal Toolto remove NnuzTuttavia, ci sono strumenti di decrittografia disponibili online che possono essere in grado di aiutare la tua situazione. Devi solo tenerli d'occhio, poiché nel tempo diventano disponibili per le varianti di ransomware più "popolari". In alternativa, dopo aver rimosso Nnuz puoi provare a estrarre copie dei tuoi file dai backup di sistema o da un cloud o da un disco rigido separato in cui potresti averli archiviati.
Learn how to remove Nnuz from your computer
- Step 1. Elimina Nnuz tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Nnuz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Nnuz tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Nnuz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.