Nei paragrafi seguenti, imparerai alcune informazioni essenziali su uno dei tipi più pericolosi di malware, ovvero il nocivo Ransomware. Ultimamente, è stato sviluppato un nuovo programma di virus Ransomware denominato Murk e molti lettori di questo articolo potrebbero essere venuti su questa pagina per cercare aiuto su come rimuoverlo.
Dobbiamo notare che quasi tutti i virus Ransomware aderiscono a metodi simili per raggiungere i loro obiettivi. Quello che puoi aspettarti come prima fase dell'infezione Murk è una scansione completa del disco rigido che viene normalmente eseguita con l'obiettivo di individuare determinati tipi di file del computer preimpostati. Questi possono essere immagini, documenti di testo, file audio e video e, in alcuni casi, file di dati di sistema. Non appena l'elenco dei dati viene completato, il software canaglia crea una copia di ogni singolo documento mirato in una copia crittografata.
L'idea è che, una volta completata la procedura di copia dei file del computer, i file iniziali vengano eliminati. La fase finale dell'infezione è quando il programma antivirus mostra un pop-up sullo schermo del computer dell'utente che contiene le istruzioni su come eseguire un pagamento di riscatto se si desidera che i dati siano nuovamente accessibili. Se questa è la tua situazione attuale, potremmo essere in grado di aiutarti ad affrontare il virus, motivo principale per cui ti consigliamo di continuare a leggere.
Download Removal Toolto remove MurkIl virus Murk
Il virus Murk è una nuova variante della famiglia di virus di crittografia dei file Ransomware e prende di mira i file più importanti delle sue vittime, cercando di bloccarli. Dopo che il virus Murk ha assicurato che non è possibile accedere ai tuoi file, ti dice che devi pagare un riscatto per recuperare i tuoi dati.
I lettori di questo articolo dovrebbero tenere a mente che il ransomware è un tipo unico di virus informatico. Mentre il tuo programma anti-malware sarebbe normalmente in grado di individuare e gestire worm e cavalli di Troia, potrebbe essere totalmente incapace di rilevare un ransomware. È l'approccio unico di Ransomware che rende questo virus così subdolo.
Se il tuo sistema è stato infettato da Murk, non si verificherà alcun danno ai file e nessun dato verrebbe inizialmente eliminato o modificato, motivo per cui è probabile che il tuo programma anti-malware non si allarmerà che stia accadendo qualcosa di losco. La crittografia dei dati è, infatti, un metodo di sicurezza dei dati comunemente utilizzato, che normalmente non dovrebbe causare alcun danno. Impiegato dal Ransomware, tuttavia, potrebbe causare seri problemi impedendoti di aprire i file del tuo computer e tenendoli in ostaggio per un riscatto. Un altro elemento molto spiacevole di un'infezione da ransomware è il fatto che in genere non causa alcun segno e sintomo, il che contribuisce ulteriormente alla sua efficacia.
L'estensione del file Murk
L'estensione del file Murk viene visualizzata solo quando il ransomware ha terminato di crittografare il file delle vittime. Se lo vedi, ma non una richiesta di riscatto sul desktop, cerca immediatamente aiuto e spegni il computer: potrebbe essere possibile interrompere la crittografia prima che vengano visualizzati altri file Murk!
Supponendo che la tua macchina sia stata invasa da un programma dannoso come Murk o Ooii, potresti pensare di completare il pagamento del riscatto richiesto. Tuttavia, dovresti tenere presente che nulla è assolutamente certo quando si tratta di Ransomware. Nel caso in cui tu decida di pagare il riscatto, molto probabilmente perderai denaro indipendentemente dal fatto che otterresti qualcosa in cambio. Ricorda che anche se i criminali informatici ricevono il riscatto, possono decidere di chiedere di più o semplicemente continuare a tenere in ostaggio i tuoi file di dati senza alcun motivo reale.
Download Removal Toolto remove MurkInoltre, anche dopo che ti è stato inviato un codice di decrittazione, c'è un'alta probabilità che non funzioni come previsto. In entrambi i casi, i dati del tuo computer potrebbero continuare a essere bloccati. Inoltre, tieni presente che procedere con il pagamento del riscatto aiuterebbe sicuramente l'hacker che ti sta ricattando a continuare a fare la stessa cosa con altri utenti. A causa di tutto ciò che abbiamo sottolineato sopra, consigliamo sempre ai nostri lettori di cercare soluzioni alternative ai problemi relativi al ransomware e di concentrarsi su come rimuovere l'infezione. Naturalmente, se la nostra guida alla rimozione di seguito o gli altri metodi che provi si rivelano inefficaci, puoi sempre tornare a considerare il pagamento del riscatto come ultima scelta possibile.
Learn how to remove Murk from your computer
- Step 1. Elimina Murk tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Murk utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Murk tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Murk utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.