In sostanza, questo si riduce al fatto che dopo che Mppq ha invaso la tua macchina, la scansionerà alla ricerca di tipi di file specifici (di solito quelli più comunemente usati come documenti, immagini, audio e video, ecc.). Dopo questo compila un elenco di questi file, di cui poi procede alla creazione di copie crittografate, una per una. Contemporaneamente, gli originali dei file vengono eliminati. E al completamento di questo processo piuttosto noioso, l'utente vittima viene lasciato con un sacco di file che non possono essere aperti o accessibili in alcun modo.
Inoltre, per assicurarsi che le vittime siano consapevoli di ciò che è accaduto, il ransomware in genere lascerà una richiesta di riscatto da qualche parte dove sarà sicuramente visibile, come sul desktop del computer. Inoltre, conterrà un ultimatum che afferma che sei tenuto a pagare una certa somma di denaro, altrimenti non riacquisterai mai l'accesso ai tuoi file. Quindi, gli hacker dietro Mppq, Pahd, Pass vogliono che tu paghi un riscatto per i tuoi file, da cui prende il nome questa categoria di malware.
Download Removal Toolto remove MppqTuttavia, non essere troppo veloce per cadere in queste minacce. Ci sono altre alternative a tua disposizione e non devi necessariamente spendere somme oscene per un codice di decrittazione che potrebbe anche non funzionare. Di seguito abbiamo messo insieme una guida di rimozione dettagliata con l'aiuto della quale sarai in grado di rimuovere Mppq, che è un passaggio fondamentale che dovresti compiere indipendentemente da ciò che scegli di fare riguardo al pagamento del riscatto. E nella seconda parte della guida vedrai i nostri suggerimenti riguardanti il recupero dei tuoi file.
Il virus Mppq
Il virus Mppq è particolarmente pericoloso a causa del complesso algoritmo di crittografia che utilizza. C'è poco che può garantire che gli effetti del virus Mppq saranno annullati e sarai in grado di utilizzare nuovamente i tuoi file.
Inoltre, questa stessa crittografia è ciò che garantisce che il ransomware non attivi la maggior parte dei programmi antivirus in circolazione. E poiché questi tipi di virus sono particolarmente furtivi, nel senso che non hanno alcun sintomo evidente, questo li rende praticamente invincibili una volta che si sono fatti strada nel tuo sistema.
Pertanto, un modo infallibile per disarmare un virus come Mppq è eseguire il backup preventivo dei dati più preziosi e archiviarli su un servizio cloud o, meglio ancora, su un disco rigido separato. E, naturalmente, mettere in pratica le misure di sicurezza di base durante la navigazione sul Web è essenziale per prevenire gli attacchi ransomware. Ciò implica stare lontano da posizioni Web approssimative, evitare lo spam come la peste e attenersi a fonti e contenuti Web affidabili.
L'estensione del file .Mppq
Potresti aver notato che tutti i file crittografati condividono un suffisso identico: questa è l'estensione del file .Mppq. L'estensione dei file .Mppq garantisce sostanzialmente che nessun software sarà in grado di riconoscere il formato del file dei dati codificati.
Download Removal Toolto remove MppqSOMMARIO:
Learn how to remove Mppq from your computer
- Step 1. Elimina Mppq tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Mppq utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Mppq tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Mppq utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.