I programmi malware del gruppo Ransomware sono le minacce informatiche più pericolose conosciute dagli utenti oggi. La versione specifica che elaboreremo nel seguente articolo, il virus Zaqi, non fa eccezione. Questo nuovo rappresentante di Ransomware è un pericoloso criptovirus che fa crittografare alcuni dei tuoi file con l'intenzione di ricattarti ulteriormente. Una volta che ha codificato le tue informazioni più preziose, Zaqi chiede il pagamento di un riscatto in cambio del ripristino dei file crittografati. È particolarmente difficile gestire tali programmi. Indipendentemente dal fatto che tu paghi o meno per il riscatto richiesto, non c'è mai la garanzia che recupererai i file crittografati al loro stato precedente. Nella guida alla rimozione di seguito, tuttavia, abbiamo fatto del nostro meglio per fornire alcune istruzioni che potrebbero aiutarti a rimuovere Zaqi e potenzialmente riottenere l'accesso gratuito ad alcune delle tue informazioni.
Download Removal Toolto remove Zaqi
Il virus Zaqi
Il virus Zaqi è un'infezione che estorce denaro della classe Ransomware specializzata nella crittografia dei file. Per far pagare le sue vittime, il virus Zaqi blocca i loro dati più preziosi e li tiene in ostaggio per un riscatto.
Il virus Zaqi può infettare il tuo computer in molti modi. Ad esempio, i trojan vengono talvolta utilizzati per recapitare il ransomware all'interno del computer individuando e sfruttando una vulnerabilità esistente del sistema operativo o un programma per computer già installato. Il cosiddetto malvertising è un altro possibile metodo di distribuzione. Questo è un metodo in cui vengono utilizzati popup e collegamenti falsi per portare a posizioni Web piene di malware e per indurre gli utenti Web a scaricare un payload dannoso direttamente sul proprio computer. I ransomware come Zaqi, Nqhd, Miia potrebbero anche provenire da pagine Web infette, torrent dannosi, e-mail di spam e simili contenuti imprecisi. In alcuni casi, il virus può essere iniettato nel sistema una volta aperto il collegamento o il file dannoso.
La crittografia del file .Zaqi
La crittografia dei file .Zaqi è un metodo dannoso per l'estorsione di denaro che mira a codificare i file degli utenti e mantenerli inaccessibili fino a quando una certa somma di denaro non viene pagata come riscatto. La crittografia dei file .Zaqi è un processo nascosto che viene eseguito senza sintomi visibili e può passare inosservato dalla maggior parte dei programmi di sicurezza.
Tutto inizia compilando un elenco di tutti i file attualmente in uso. Quindi inizia la crittografia e ogni singolo file nell'elenco viene protetto con un codice di crittografia complesso. L'intero processo termina con un messaggio speciale generato sullo schermo. Quel messaggio in genere ti informa sul riscatto richiesto e ti avverte sul futuro dei tuoi file se non paghi. Purtroppo, non esiste uno strumento o un metodo in grado di garantire che i tuoi file vengano completamente recuperati. Anche pagare il riscatto non è molto intelligente, poiché non garantisce che gli hacker decifrano i tuoi dati. Può solo incoraggiarli a crittografare altre informazioni e chiedere più soldi. Pertanto, una possibile alternativa per dare i tuoi soldi ai truffatori dietro Zaqi è provare a rimuovere il virus da solo. Per questo, puoi utilizzare una guida alla rimozione speciale come quella qui sotto, ad esempio. Certamente non possiamo garantire che questo risolverà magicamente tutto, ma non ti costerà nulla provarlo e almeno rimuovere il Ransomware dal computer infetto.
Download Removal Toolto remove ZaqiLearn how to remove Zaqi from your computer
- Step 1. Elimina Zaqi tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Zaqi utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Zaqi tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Zaqi utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.