Molto probabilmente sei interessato a leggere il nostro articolo perché Yqal ha segretamente crittografato i tuoi file più preziosi e ti ha chiesto di trasferire del denaro sul conto di criptovaluta di alcuni criminali anonimi. L'opzione offerta dagli hacker, tuttavia, non è l'unica risposta al tuo problema. Esistono alcuni metodi alternativi che potrebbero potenzialmente aiutarti a evitare il pagamento del riscatto e recuperare comunque alcuni dei tuoi dati. Nelle prossime righe, ti diremo di più su di loro e ti forniremo le istruzioni su come rimuovere il terribile ransomware Yqal dal tuo sistema.
Il virus Yqal
Il virus Yqal è un programma basato su ransomware in grado di scansionare un computer e crittografare i dati più comunemente utilizzati memorizzati su di esso. Successivamente, il virus Yqal richiederà in genere un pagamento in bitcoin per fornire alle sue vittime una chiave di decrittazione dei file.
Le applicazioni ransomware come Yqal, Moia, Rigj sono in genere progettate per nient'altro che un semplice ricatto. Possono infiltrarsi in un computer in segreto e crittografare un elenco specifico di file sul computer senza essere rilevati. Dopo aver terminato questo compito, sembrano fare qualcosa di ancora più inquietante. Visualizzano un messaggio sul dispositivo infetto che indica che dovresti pagare un riscatto se desideri che i tuoi dati siano nuovamente accessibili. L'importo richiesto può variare molto da caso a caso, ma in alcune situazioni i truffatori dietro il ransomware possono richiedere l'equivalente di un paio di migliaia di dollari in bitcoin.
Download Removal Toolto remove YqalLe modalità di consegna di Yqal possono variare dalla distribuzione di un pacchetto software alle e-mail di spam e ai loro allegati. Tuttavia, dovremmo ricordare che il ransomware raramente arriva da solo. Invece, normalmente si intrufola nel sistema con l'aiuto di un cavallo di Troia che sfrutta i difetti del tuo sistema operativo o i programmi aggiuntivi installati sul tuo computer. Pertanto, quando rimuovi il ransomware, dovresti anche assicurarti di controllare il tuo sistema per un cavallo di Troia nascosto e rimuoverlo.
La crittografia dei file .Yqal
La crittografia dei file .Yqal è un metodo utilizzato per codificare i file e renderli inaccessibili allo scopo di estorcere denaro. La crittografia dei file .Yqal può essere eseguita in background nel sistema e rimanere sotto il radar della maggior parte dei programmi di sicurezza.
Le due domande più urgenti che ci vengono poste di frequente sono se è una buona idea pagare il riscatto richiesto e se le informazioni crittografate possono essere recuperate. Sfortunatamente, non esiste una risposta che possa essere universale per tutti i casi di infezione da ransomware. Tuttavia, non è MAI un'idea intelligente inviare denaro a criminali anonimi, indipendentemente da ciò che promettono. Il motivo è che semplicemente non puoi essere sicuro che, una volta ottenuto il denaro, ti aiuteranno a recuperare i tuoi file. Pertanto, il nostro consiglio è di provare altri metodi per gestire Yqal prima di rischiare i tuoi soldi. Nel caso in cui decidi di rimuovere Yqal e provi a estrarre i dati dai backup di sistema, la nostra guida alla rimozione è qui per aiutarti.
Learn how to remove Yqal from your computer
- Step 1. Elimina Yqal tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Yqal utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Yqal tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Yqal utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.