Ovviamente, se non sei una persona che conserva file importanti sul tuo computer, l'attacco di un'infezione ransomware come questa potrebbe essere insignificante per te perché non subirai la perdita di dati importanti. La contaminazione con Ygkz non sarà così grave anche se conservi le copie di backup dei tuoi file più preziosi su un archivio esterno o un computer di riserva perché, non appena rimuovi l'infezione, puoi facilmente copiare qualsiasi informazione di cui hai bisogno dalla fonte di backup . Se non disponi di backup e i dati crittografati da Ygkz, .Plam o .Pola sono davvero importanti, potresti essere in grossi guai.
Purtroppo, ci sono troppe persone che non proteggono i propri file digitali tramite backup e li mantengono sul computer e sono un obiettivo perfetto per le molestie online del ransomware. Le vittime che hanno un disperato bisogno delle informazioni a cui Ygkz ha bloccato l'accesso sono inclini a decisioni impulsive e in genere sono pronte a fare qualsiasi cosa per riaverle, indipendentemente dal prezzo. Ed è esattamente ciò che vogliono i criminali: chiedono un riscatto agli utenti per fornire loro una chiave di decrittazione in grado di accedere alle informazioni crittografate e renderle nuovamente utilizzabili.
Download Removal Toolto remove YgkzGli esperti di sicurezza, tuttavia, consigliano alle vittime del ransomware di analizzare prima con attenzione la situazione e determinare le potenziali opzioni per rimuovere l'infezione e recuperare i propri file senza pagare denaro agli hacker. In tutto il resto di questo articolo, dovresti imparare cosa fare se Ygkz ti ha colpito, quindi assicurati di non perdere nessuna informazione importante e dai un'occhiata alla nostra guida alla rimozione alla fine.
Il virus Ygkz
Il virus Ygkz è un software dannoso della classe ransomware, destinato a ricattare le sue vittime limitando l'accesso alle loro informazioni digitali più preziose. Il virus Ygkz protegge i file considerati di grande importanza con un codice di crittografia avanzato che non può essere annullato senza una chiave di decrittazione.
Il futuro dei file già codificati non può essere garantito e questo è uno degli aspetti peggiori dell'attacco del ransomware. Ad esempio, puoi sprecare un'enorme quantità di denaro pagando un riscatto ad alcuni hacker anonimi e potresti non ricevere mai una chiave di decrittazione da loro. Tuttavia, puoi impedire la crittografia non necessaria di nuovi file e tutto ciò che devi fare è rimuovere il ransomware dal sistema.
La decrittografia del file Ygkz
La decrittografia dei file Ygkz è un metodo che consente ai dati bloccati di diventare nuovamente accessibili. Il processo di decrittografia del file Ygkz può iniziare solo dopo l'applicazione di una chiave di decrittografia speciale.
L'obiettivo degli hacker è fare pressione sulle vittime affinché paghino un riscatto per la chiave di decrittazione perché è così che guadagnano denaro dal programma di estorsione del ransomware. Tuttavia, ti consigliamo di non arricchire i criminali ma di esplorare le istruzioni fornite nella seguente guida per scoprire come rimuovere efficacemente il virus e recuperare alcuni dati senza pagare un riscatto.
Download Removal Toolto remove YgkzLearn how to remove Ygkz from your computer
- Step 1. Elimina Ygkz tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Ygkz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Ygkz tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Ygkz utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.