Se questo malware furtivo ha crittografato i tuoi file e non vuoi pagare un riscatto ai truffatori dietro di esso, le informazioni in questa pagina potrebbero aiutarti a gestire l'infezione e rimuoverla. Il nostro team "Come rimuovere" ha preparato una guida alla rimozione di seguito che ha lo scopo di aiutare gli utenti come te a ridurre al minimo le conseguenze dannose dell'attacco del ransomware e imparare a proteggere il proprio dispositivo in futuro. Quindi, se desideri esplorare alcune soluzioni alternative e pulire il tuo computer da Wwka, nelle prossime righe condivideremo con te i nostri passaggi di rimozione e i suggerimenti per il recupero dei file.
Il virus Wwka
Il virus Wwka è una minaccia di riscatto che estorce denaro alle sue vittime crittografando i loro file più preziosi. Il virus Wwka infetta in genere il computer quando gli utenti interagiscono con contenuti Web dannosi.
Tali contenuti sono spesso diffusi tramite e-mail di spam, allegati di posta elettronica, collegamenti, torrent e download di bassa qualità. Il ransomware può essere distribuito con l'aiuto di un falso annuncio web, un'immagine infetta, un falso avviso pop-up o un file comune che ti induce a fare clic con l'inganno. I cavalli di Troia, tuttavia, sono uno strumento preferito dagli hacker per fornire ransomware all'interno del sistema. I trojan hanno la capacità di sfruttare le vulnerabilità del sistema e di inserire altro codice dannoso all'interno del computer infetto senza essere rilevati. Purtroppo, è difficile osservare sintomi evidenti durante il periodo di infezione o durante il processo di crittografia dei file. Ecco perché le vittime del ransomware in genere vengono informate delle conseguenze del suo attacco solo dopo che sul loro schermo viene mostrata una notifica di richiesta di riscatto.
Download Removal Toolto remove WwkaLa crittografia dei file .Wwka
La crittografia dei file .Wwka è un processo dannoso che converte i file digitali in bit di dati inaccessibili. Lo scopo della crittografia dei file .Wwka è limitare i proprietari dei dati ad aprirli o utilizzarli in modo che possano pagare un riscatto per la sua decrittazione.
Una chiave di decrittografia appositamente generata è l'unica cosa che può invertire la crittografia dei file applicata. Purtroppo, quella chiave di decrittazione è in possesso dei truffatori che controllano Wwka, Zzla, .Zqqw e la vendono solo per una grossa somma di denaro pagata in Bitcoin. Le istruzioni dettagliate su come effettuare il pagamento vengono fornite immediatamente dopo l'attacco del ransomware e in genere vengono visualizzate sullo schermo sotto forma di notifica di riscatto. Molto spesso, gli hacker cercano di spaventare le vittime che distruggeranno la chiave di decrittazione se il pagamento viene posticipato o non effettuato entro una determinata scadenza. Tuttavia, dovresti sapere che tali tattiche ingannevoli vengono utilizzate solo per indurre le vittime ad agire impulsivamente e pagare il più rapidamente possibile, senza cercare altre soluzioni.
Tuttavia, non è una buona idea inviare denaro a truffatori ransomware perché non c'è alcuna garanzia che ti invieranno una chiave di decrittazione in primo luogo. Inoltre, se la decrittazione del file fallisce per qualsiasi motivo, rimarrai comunque con i tuoi dati codificati e senza soldi in tasca.
SOMMARIO:
Learn how to remove Wwka from your computer
- Step 1. Elimina Wwka tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Wwka utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Wwka tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Wwka utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.