Se sei stato infettato da Wnlu, sembra che alcuni dei tuoi dati più importanti siano diventati inaccessibili ed è più che preoccupante. Fortunatamente ci sono alcuni metodi utili che puoi usare per rimuovere l'infezione e recuperare alcuni dei file crittografati. Di seguito troverai maggiori informazioni su questi metodi insieme ad alcune spiegazioni sul comportamento tipico di Wnlu, alcuni preziosi suggerimenti per la prevenzione e la protezione e, naturalmente, una guida alla rimozione per dimostrarti come rimuovere il ransomware senza danneggiare ulteriormente il tuo sistema .
Il virus Wnlu
Il virus Wnlu è un programma ransomware a cui piace "rapire" diversi file dalla tua macchina inserendo una crittografia su di essi. Dopo aver bloccato l'accesso ai file, il virus Wnlu visualizza una notifica di riscatto sullo schermo e richiede un trasferimento di denaro per decrittografare i file.
In molti casi, il ransomware infetta il sistema utilizzando un cavallo di Troia che lo aiuta ad accedere al computer senza essere rilevato. Una volta all'interno, l'infezione inizia a cercare i file più utilizzati e li sigilla con un codice crittografico complesso. Gli hacker che stanno dietro Wnlu, Moia, Yqal vogliono solo i tuoi soldi, e quindi programmano il virus per visualizzare un messaggio di avviso sul tuo computer che se non paghi, non sarai mai più in grado di accedere a nessuno dei file crittografati . Nel caso in cui soddisfi le richieste di riscatto, tuttavia, i truffatori promettono di inviarti una chiave di decrittazione con l'aiuto della quale dovresti essere in grado di invertire la crittografia applicata.
Download Removal Toolto remove WnluLa decrittazione del file .Wnlu
La decrittazione del file .Wnlu è un processo che richiede molta codifica e l'applicazione di una chiave di decrittazione corrispondente. Se la decrittazione del file .Wnlu ha esito positivo, le vittime possono accedere ai propri file ma, a volte, la decrittazione potrebbe non riuscire a causa di difetti del codice, lasciando i file crittografati per sempre.
Tenendo conto di quanto sopra, ti consigliamo vivamente di non saltare nel pagamento dell'importo richiesto dagli hacker. Per uno, non è sicuro che riceverai davvero una chiave di decrittazione e per un altro, come abbiamo detto, questa chiave potrebbe non funzionare a causa di difetti nel codice di decrittazione. Purtroppo, in entrambe le situazioni, perderai solo i tuoi soldi. Fortunatamente, non sei solo nello sforzo di affrontare Wnlu. Qui ti suggeriamo di rimuovere prima il ransomware con l'aiuto delle istruzioni seguenti e vedere se alcuni dei nostri metodi di recupero file gratuiti funzioneranno. Se disponi di copie di backup personali da cui puoi ottenere i tuoi file, puoi usarle anche tu. In alternativa, puoi verificare la disponibilità di decryptor gratuiti online o contattare un professionista locale per assistenza. La prevenzione, tuttavia, è ciò che protegge meglio i computer quando si tratta di minacce online. Ecco perché investi in un solido programma di sicurezza per combattere i virus e cerca di limitare la tua interazione con contenuti web discutibili, spam e pop-up casuali.
Learn how to remove Wnlu from your computer
- Step 1. Elimina Wnlu tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Wnlu utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Wnlu tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Wnlu utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.