Lo scopo di questo tipo dannoso di malware per computer è costringere le vittime a pagare per la chiave di decrittazione dei loro file. Non appena il malware entra in un determinato computer, avvia segretamente un processo di crittografia dei dati che rende rapidamente inaccessibili tutti i file mirati senza la presenza della chiave di decrittazione sul computer. Una volta che il virus ha completato la crittografia, notifica agli utenti attaccati tramite un messaggio pop-up cosa è successo ai loro file e come potrebbero ripristinarli. Il messaggio in genere afferma che, per recuperare i propri dati, le vittime devono effettuare un pagamento agli hacker dietro .Wbxd. Il pagamento viene solitamente richiesto nella valuta Bitcoin perché le transazioni Bitcoin sono quasi irrintracciabili, il che garantisce che gli hacker possano rimanere anonimi. In effetti, l'uso di Bitcoin per le transazioni di riscatto è ciò che consente ai criminali dietro la maggior parte dei virus Ransomware di eludere la legge e di continuare a molestare sempre più utenti senza paura di essere scoperti.
Download Removal Toolto remove Wbxd
Il virus .Wbxd
Il virus .Wbxd è una grave minaccia malware in grado di causare gravi perdite di dati bloccando in modo permanente i file delle sue vittime. La crittografia utilizzata dal virus .Wbxd manterrà bloccati i dati delle vittime anche se il virus stesso viene rimosso.
Questo è uno dei problemi principali che le persone devono affrontare quando cercano di affrontare un'infezione da virus di questo tipo come .Coos, .Qlkm. È molto difficile aggirare la crittografia se non si ha accesso alla chiave di accesso per essa. Anche se rimuovi il virus, la crittografia rimarrà comunque sui file di destinazione. Questo, tuttavia, non significa che non dovresti provare a sradicare .Wbxd. La rimozione di questa minaccia è il primo passo verso la protezione del computer e potenzialmente il rilascio dei file.
Alcuni utenti potrebbero chiedersi se il pagamento del riscatto possa essere una possibile soluzione, alla quale bisogna dire che è sconsigliabile seguire questa linea di condotta. Il problema con il pagamento del riscatto è che non sai mai se gli hacker sono onesti nelle loro promesse di inviarti la chiave di decrittazione dopo averli pagati. È quindi consigliabile provare prima le potenziali alternative, poiché queste non implicano la messa in gioco dei soldi.
Il ripristino del file .Wbxd
Il ripristino di file .Wbxd è il processo per rendere nuovamente accessibili i file dopo che il ransomware li ha bloccati. Il ripristino del file .Wbxd richiede in genere una chiave di decrittazione, ma ci sono alcune altre potenziali alternative che si potrebbero provare che potrebbero anche rivelarsi efficaci.
Alcune delle opzioni alternative ti verranno mostrate nella nostra guida in fondo a questo post. Tuttavia, è necessario prima completare le istruzioni di rimozione per .Wbxd. La rimozione del virus è molto importante perché gli impedirà di crittografare ulteriormente altri dati sul tuo PC.
Download Removal Toolto remove WbxdLearn how to remove Wbxd from your computer
- Step 1. Elimina Wbxd tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Wbxd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Wbxd tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Wbxd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.