Se un ransomware come Wayn è riuscito a entrare nel tuo sistema, le conseguenze potrebbero essere molto gravi. Questo malware può inserire una crittografia dei file molto complessa su tutti i tuoi dati e impedirti di accedervi per un periodo di tempo indefinito. Purtroppo, nulla potrebbe garantire che sarai in grado di rilasciarlo e accedervi di nuovo, motivo per cui le minacce ransomware sono considerate alcune delle minacce informatiche più pericolose che si nascondono sul Web al giorno d'oggi. Wayn, in particolare, è un'infezione segnalata di recente con funzionalità di crittografia dei file, che non risparmierà alcun sistema in cui riesca a intrufolarsi. Le vittime di questo malware probabilmente non saprebbero della presenza del ransomware sul proprio computer fino a quando nota di riscatto appare sul loro schermo. In genere, Wayn, come Agvv e Agpo, rivela i risultati del suo attacco solo dopo aver già crittografato con successo i file più preziosi. Fa affidamento sul panico delle sue vittime e le ricatta per pagare una certa somma di denaro come riscatto se vogliono liberare i loro file dalla crittografia. Attualmente, molte vittime di questa brutta infezione sono alla disperata ricerca di metodi (diversi dal pagamento del riscatto) per rimuovere il malware, ripristinare la crittografia e ripristinare i file bloccati. Ecco perché, nel testo qui sotto, abbiamo fatto del nostro meglio per pubblicare una guida dettagliata alla rimozione e alcune istruzioni per il recupero dei file con l'idea di aiutare le vittime del ransomware colpite. Per quanto vorremmo promettere una ripresa di successo, tuttavia, non possiamo davvero garantire che tutto tornerà alla normalità. Tuttavia, puoi provare a rimuovere Wayn dal tuo sistema con i metodi mostrati di seguito. Quindi, puoi provare le istruzioni che seguono e vedere se riesci a ripristinare alcuni dei tuoi file con il loro aiuto. Tieni presente che, a seconda di cosa ha fatto esattamente il virus nel tuo caso, l'efficacia delle istruzioni può variare. Ma vale comunque la pena provarli dato che non ti costeranno un centesimo.
Download Removal Toolto remove Wayn
Il virus Wayn
Il virus Wayn è un programma malware molto potente che utilizza un algoritmo di crittografia di alto livello che può, entro un paio di minuti, rendere non disponibili tutti i dati importanti sul tuo PC. Minacce come il virus Wayn sono spesso abbinate a un cavallo di Troia utilizzato come strumento di distribuzione per il ransomware.
Wayn è una creazione di malware sviluppata da criminali informatici anonimi che lo utilizzano per arricchirsi ricattando gli utenti Web per l'accesso ai propri dati. Questo è un semplice strumento di frode, ma molto sofisticato nella sua natura. Come tipica aggiunta alla famiglia dei ransomware cryptovirus, Wayn di solito può essere notato solo dopo aver completato le sue azioni dannose. Il malware si rivela con l'aiuto di una spaventosa notifica di richiesta di riscatto, che di solito appare sullo schermo del computer infetto o nelle cartelle con i file crittografati. Tale furtività è possibile non perché gli utenti siano stati negligenti e non abbiano fornito al proprio sistema una protezione antivirus affidabile. Purtroppo, è perché la maggior parte degli strumenti di sicurezza disponibili al giorno d'oggi spesso si rivela inefficace contro minacce ransomware come questa. Questo perché questo tipo di malware provoca danni in un modo molto insolito e invece di corrompere o distruggere qualcosa sulla macchina (che è un indicatore sicuro di un processo dannoso che un programma di sicurezza probabilmente rileverebbe) semplicemente blocca i file senza causare qualsiasi danno a loro.
La crittografia del file .Wayn
La crittografia del file .Wayn è un processo dannoso condotto da questo ransomware che applica una crittografia segreta ai tuoi file, rendendoli così non disponibili. La crittografia del file .Wayn può essere rimossa dai file solo se la chiave privata corretta viene applicata ai dati bloccati.
Gli hacker che hanno il controllo dell'infezione normalmente chiedono alle loro vittime di acquistare da loro una speciale chiave di decrittazione che può invertire la crittografia e sbloccare i file. Il problema con questo schema di ricatto è che coloro che accettano di pagare non possono avere alcuna reale rassicurazione sul fatto che riceveranno davvero una chiave di decrittazione, figuriamoci che funzionerà davvero. Possono facilmente essere ingannati dai criminali e non ottenere nulla in cambio. La parte peggiore di questo è che, se paghi, potresti perdere i tuoi soldi e comunque non ripristinare i dati bloccati.
Download Removal Toolto remove WaynPer questo motivo, la maggior parte degli esperti di sicurezza consiglia agli utenti Web di non sponsorizzare gli hacker e di cercare invece altre alternative per gestire il ransomware. Il primo e più consigliabile passo, ovviamente, è rimuovere Wayn. Questo potrebbe essere fatto manualmente (vedi la guida alla rimozione da questa pagina) o automaticamente, con l'aiuto di un software specializzato. Una volta che hai eliminato il cryptovirus e ora sei con un computer pulito, potresti avere maggiori possibilità di sbloccare alcuni dati o trovare copie di backup che potrebbero essere tranquillamente ricollocate nel sistema. Idealmente, se disponi di backup esterni, puoi usarli o cercare strumenti di decrittazione, come quelli elencati sul nostro sito, che potrebbero aiutarti a rompere la cattiva crittografia che mantiene i tuoi file bloccati.
Learn how to remove Wayn from your computer
- Step 1. Elimina Wayn tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Wayn utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Wayn tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Wayn utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.