In generale, se dobbiamo descrivere il termine “ransomware”, lo usiamo per software che è in grado di fare qualcosa al tuo computer, e poi chiedere un riscatto per invertire il fenomeno. Esistono vari tipi di minacce che richiedono riscatto, come il ransomware con blocco dello schermo e il ransomware mobile, ma quello con la crittografia dei file è probabilmente il più popolare e il più difficile da rimuovere e gestire.
Download Removal Toolto remove WaterTesto in questa richiesta di riscatto e nel file "info.txt":
I TUOI DATI SONO CRIPTATI!
Sbloccare i tuoi dati è possibile solo con il nostro software.
Importante! Un tentativo di decrittografarlo da solo o con software di terze parti comporterà la perdita permanente dei tuoi dati.
Contattando le società intermediarie, le società di recupero creeranno il rischio di perdere i tuoi dati per sempre o di essere ingannati da queste società. Essere ingannati è una tua responsabilità! Impara l'esperienza sui forum.
CONTATTACI
Scrivici all'e-mail:
Scrivi questo ID nel titolo del tuo messaggio –
Se non sarai contattato entro 2 giorni dal momento dell'incidente, considereremo la transazione non completata. I tuoi dati verranno inviati a tutti gli interessati. Questa è la tua responsabilità.
AVVISO TRUFFATORE
Le persone che troverai su Internet dicendo che possono aiutarti cercheranno di truffarti. I video su YouTube e altri siti sono falsi, quindi non dovresti crederci. Non pagare chi non può fornire un file di prova di esempio. Non inoltrare un pagamento a nessuno che abbia BTC oltre a noi. Puoi ottenere gratuitamente il tuo file di prova esemplare contattandoci con l'e-mail della tua azienda.
Non verrà inviato un singolo file a nessun'altra e-mail tranne quella aziendale (questa è una precauzione per non essere truffato) Contattare terze parti o società di salvataggio dati creerà il rischio di perdere i tuoi dati per sempre o di essere truffato da queste aziende. Essere truffati o meno dipende da te. Scopri le esperienze di altre persone sui forum.
ATTENZIONE!
Non rinominare i file crittografati.
Non tentare di decrittografare i tuoi dati utilizzando software di terze parti, potrebbe causare la perdita permanente dei dati.
La decrittazione dei tuoi file con l'aiuto di terze parti potrebbe causare un aumento del prezzo (aggiungono la loro tariffa alla nostra) o potresti diventare vittima di una truffa.
Se non sarai contattato entro 2 giorni dal momento dell'incidente, considereremo la transazione non completata. I tuoi dati verranno inviati a tutti gli interessati. Questa è la tua responsabilità.
Non aver paura di contattarci. Ricorda, questo è l'unico modo per recuperare i tuoi dati.
.Water è un tipico rappresentante del tipo di ransomware di crittografia dei file. Ciò che un virus come questo può fare è intrufolarsi all'interno della macchina, in genere utilizzando un virus cavallo di Troia o qualche componente dannoso su cui gli utenti hanno fatto clic. Quindi controlla i dati a cui si accede più frequentemente su tutti i tuoi dischi rigidi. Successivamente, il ransomware è pronto per applicare la crittografia. In genere, riceverai un enorme avviso al termine del processo di crittografia dei file e tale avviso consisterà in una serie di avvisi aggiuntivi da parte degli hacker, istruzioni per il pagamento del riscatto e una scadenza, dopo la quale il recupero dei tuoi file potrebbe non essere possibile.
Il virus .Water
Il virus .Water è un'infezione ransomware progettata per generare entrate per i suoi creatori criminali attraverso spietate estorsioni di denaro. Ciò che il virus .Water fa solitamente per portare a termine i suoi scopi è crittografare una varietà di file utente all'insaputa delle vittime e poi ricattarle per pagare un riscatto.
Potrebbero esserci molti modi diversi per diffondere il ransomware. Il metodo malvertising è probabilmente il più popolare in cui il virus ransomware dannoso può essere diffuso attraverso pubblicità false e offerte dall'aspetto legittimo. Puoi essere infettato immediatamente facendo clic su tale annuncio, ma purtroppo, poiché il ransomware funziona senza sintomi visibili, potresti non avere la minima idea della contaminazione. Minacce come .Water potrebbero anche essere distribuite tramite e-mail, insieme a un cavallo di Troia o all'interno di allegati dannosi. Riceverai automaticamente il virus immediatamente dopo aver scaricato un allegato infetto o caricato un file dannoso. Naturalmente, esistono altre fonti, come pagine Web infette e piattaforme che trasmettono video e audio in streaming o distribuiscono shareware.
La crittografia del file .Water
Download Removal Toolto remove WaterLa crittografia dei file .Water è un metodo molto dannoso utilizzato dai criminali informatici per prendere in ostaggio i dati degli utenti. La crittografia dei file .Water è fondamentalmente un processo che converte un elenco di file utente di destinazione in bit di dati che non possono essere aperti o utilizzati in alcun modo.
Niente può garantire che i file crittografati verranno mai ripristinati, qualunque cosa tu faccia. Ecco perché, indipendentemente da ciò che scegli di fare, le tue informazioni saranno a rischio. Ecco perché ti avvertiamo di non affrettarti con il pagamento del riscatto subito dopo la scoperta della contaminazione. Cerca prima altri metodi che possano aiutarti a rimuovere .Water ed eventualmente a salvare alcuni dei tuoi file gratuitamente. Consulta una persona con esperienza nella gestione di questi problemi, acquista un programma specializzato per decrittografare i dati bloccati o prova le istruzioni manuali nella guida alla rimozione di seguito.
Learn how to remove Water from your computer
- Step 1. Elimina Water tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Water utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Water tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Water utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.