Che tipo di malware è Waqa?
Il virus .Waqa è una razza minacciosa di malware nota come ransomware. Appartiene a una categoria speciale di ransomware avanzato che appartiene all'albero genealogico DJVU. Altre minacce recenti di questa famiglia di malware sono il virus Vehu e il virus Vepi. Questo software dannoso crittografa i file dell'utente per renderli non disponibili e quindi gli hacker chiedono un riscatto per rilasciare i dati bloccati.
Waqa e altre minacce DJVU entrano nei sistemi attraverso collegamenti ingannevoli, programmi piratati e allegati e-mail mascherati, tra gli altri metodi. Il virus opera in silenzio e aggiunge l'estensione .Waqa alla fine dei nomi dei file una volta completata la crittografia. Le vittime si ritrovano con le spalle al muro con una richiesta di pagamento ma con l'incertezza se ciò possa consentire loro di ripristinare i file.
Il nostro obiettivo in questo post è farti conoscere meglio Waqa e, se sei tra le sue vittime, illustrarti le opzioni disponibili e fornirti tutta l'assistenza possibile.
Download Removal Toolto remove WaqaCosa fa Waqa ai tuoi file?
Il ransomware Waqa avvia un processo complesso e nascosto che prende di mira i file della vittima per crittografarli non appena arriva nel sistema. Questo malware esegue innanzitutto la scansione delle directory del computer alla ricerca di tipi di file specifici: documenti di testo, immagini e database sono tra gli obiettivi più frequenti. Waqa identificherà i file presi di mira e quindi utilizzerà un sofisticato algoritmo di crittografia – AES o un codice simile – che blocca i dati. Questo processo trasforma ogni file in un formato illeggibile che nessun programma può aprire. L'estensione .Waqa alla fine (viene aggiunta dietro l'estensione normale del file) mostra che il file non è più accessibile.
Questo metodo di crittografia utilizza una chiave di crittografia univoca che viene generata sul server dell'aggressore, il che significa che nessun altro può accedervi. La chiave per sbloccare i file non è memorizzata sul computer della vittima, quindi l'auto-recupero è quasi impossibile senza assistenza esterna. La forza di questa crittografia sta nella sua specificità: la chiave di ogni vittima è diversa, quindi è molto difficile creare uno strumento di decrittazione universale.
Lo stato crittografato essenzialmente blocca l'utente dai propri dati. L'ovvio obiettivo finale è costringere le vittime a pagare un riscatto che è quasi sempre richiesto nelle criptovalute per mantenere l'anonimato degli aggressori. La combinazione di crittografia avanzata, chiavi univoche e richieste di pagamento anonime rende .Waqa una minaccia particolarmente problematica e resistente.
Cosa fare se Waqa ha i tuoi file?
Hai diverse possibili azioni da intraprendere se il ransomware Waqa ha intrappolato i tuoi file, ma sappi che nessuna delle opzioni è l'ideale. La prima cosa che molti considerano è chiedere il riscatto. Questo approccio potrebbe sembrare un modo semplice per riottenere l'accesso ai tuoi dati, ma probabilmente è il peggiore. Non hai alcuna garanzia che gli aggressori forniscano effettivamente una chiave di decrittazione dopo il pagamento. L'unica cosa certa è che il tuo pagamento li incoraggerà a continuare con i loro piani di ricatto.
Download Removal Toolto remove WaqaUn'alternativa è cercare uno strumento di decrittazione online. Gli esperti di sicurezza informatica lavorano continuamente per sviluppare decryptor gratuiti per diverse varianti di ransomware e poi renderli pubblici affinché chiunque possa utilizzarli. Questa opzione è ideale perché ripristinerà l'accesso ai tuoi dati e non dovrai pagare nulla ai criminali. Il problema è che Waqa è una minaccia nuovissima, quindi potrebbero volerci mesi prima che riceva un decryptor (se mai lo riceverà).
Un'altra opzione sensata è ripristinare i file dai backup. Questo è il metodo più sicuro e affidabile, ma è disponibile solo per le persone che eseguono regolarmente il backup dei propri dati e mantengono i backup separati dalla rete per evitare infezioni. Questo metodo non costa nulla e significa che non dovrai contattare gli hacker, ma è praticabile solo se tale lungimiranza è stata praticata prima dell'attacco.
Devi anche ricordare che il virus deve essere prima rimosso dal tuo PC prima di tentare di ripristinare qualsiasi cosa dai backup o decrittografare i file con uno strumento di decrittazione gratuito. Possiamo mostrarti come eliminare Waqa dal tuo sistema nella guida sotto questo articolo.
Come ti ha infettato Waqa?
Il ransomware .Waqa utilizza vari vettori di distribuzione che sfruttano le vulnerabilità delle difese del sistema e anche dei modelli di comportamento degli utenti. Una tecnica comune sono i messaggi di phishing: e-mail o altri messaggi online mascherati da comunicazioni legittime provenienti da fonti attendibili. Contengono allegati o collegamenti dannosi che distribuiscono il ransomware se si fa clic su di essi.
Un altro metodo diffuso è chiamato malvertising. Questo avviene quando i criminali informatici inseriscono codice dannoso negli annunci online e il ransomware viene scaricato quando l'utente fa clic sull'annuncio. Questo metodo non è così comune perché i siti legittimi monitorano rigorosamente gli annunci che consentono di visualizzare su di essi.
I kit di exploit rappresentano un vettore più passivo ma altrettanto pericoloso. Questi kit scansionano le vulnerabilità nel software sul computer di un utente come applicazioni obsolete o sistemi senza patch e utilizzano le falle di sicurezza per iniettare il ransomware. La natura automatizzata degli exploit kit consente loro di infettare le macchine in massa senza alcuna interazione da parte dell'utente, oltre alla visita di un sito Web compromesso.
Gli operatori di ransomware sfruttano anche software scaricabili e aggiornamenti falsi. Mascherano il malware come una patch di sicurezza necessaria o un software desiderabile e quindi convincono l'utente a consentire l'accesso del programma canaglia sui propri computer.
Ciascuno di questi metodi mostra la natura opportunistica delle campagne ransomware, che sfruttano le attività quotidiane e la fiducia intrinseca che gli utenti ripongono nelle comunicazioni digitali e nei siti web.
Il ransomware Waqa – Conclusione e suggerimenti
Il ransomware Waqa esemplifica la natura sofisticata e insidiosa delle moderne minacce informatiche. È essenziale mantenere solide pratiche di sicurezza informatica per proteggersi da tali attacchi da ora in poi.
Devi sempre essere cauto con gli allegati e i collegamenti e-mail anche quando conosci il mittente. Conserva i tuoi programmi e il tuo sistema operativo per assicurarti che le vulnerabilità più recenti vengano corrette. Utilizza un antivirus affidabile (preferibilmente con funzionalità di rilevamento ransomware verificate) e configuralo per le scansioni automatiche. È inoltre fondamentale stabilire una routine per il backup dei dati importanti su unità esterne o spazio di archiviazione nel cloud.
Learn how to remove Waqa from your computer
- Step 1. Elimina Waqa tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Waqa utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Waqa tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Waqa utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.