*Vvyu è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Vvyu
Vvyu è un tipo di virus ransomware che sigilla i file sui computer delle sue vittime tramite crittografia. Di conseguenza, Vvyu rende questi file inaccessibili agli utenti. E poi tiene in ostaggio questi file, in un certo senso, in cambio di un riscatto che richiede agli utenti di pagare entro un certo periodo di tempo.
Queste richieste sono in genere indicate in una richiesta di riscatto che viene inserita in tutte le cartelle che contengono file crittografati. E di solito, c'è anche una nota che viene posizionata sul desktop del tuo computer per assicurarti di non perderla. Ma dato che sei già su questa pagina, probabilmente non l'hai fatto. Ora, per quanto grave possa sembrare la situazione in questo momento, hai delle opzioni di fronte a te. Uno di questi, e ti consigliamo vivamente di considerarlo un must, è rimuovere Vvyu dal tuo computer il prima possibile. Possiamo aiutarti in questo se segui attentamente le istruzioni nella guida alla rimozione di seguito.
Download Removal Toolto remove Vvyu
E dopo esserti preso cura dell'infezione, puoi fare riferimento alla seconda parte della guida per dare un'occhiata ai nostri suggerimenti su come potresti riuscire a recuperare il tuo accesso ai dati crittografati. In particolare, si consiglia di tentare di ripristinarne delle copie dai backup di sistema. Ma come scoprirai, ci sono anche altre possibilità disponibili. Assicurati solo di tenere conto del rischio che alcuni o tutti i tuoi file rimangano bloccati in modo permanente, indipendentemente da ciò che fai. Anche ricorrere al pagamento del riscatto potrebbe non produrre i risultati sperati, come ha dimostrato la pratica.
Il virus Vvyu
Il virus Vvyu è considerato tra i tipi di malware più pericolosi. La crittografia utilizzata dal virus Vvyu è molto complessa e consente di aggirare la maggior parte dei software di sicurezza disponibili. Ecco perché può facilmente funzionare nel tuo sistema per ore senza essere rilevato dal tuo programma antivirus.
In alcuni rari casi, gli utenti potrebbero essere in grado di individuare l'infezione e intercettarla da soli, ma questa è più una questione di fortuna che altro. In un caso come questo, dovresti controllare il tuo Task Manager per qualsiasi motivo, o ti verrebbe richiesto di farlo da un significativo rallentamento del sistema. In quest'ultimo caso, ciò può verificarsi a causa del numero di risorse che Vvyu e altri simili (Vvew,Vvwq) richiedono per eseguire la crittografia e ciò potrebbe rallentare un computer meno potente. Ad ogni modo, molto probabilmente il ransomware apparirà come un processo sconosciuto nel Task Manager e questo dovrebbe dirti di spegnere immediatamente il PC.
La decrittografia del file Vvyu
La decrittazione del file Vvyu può essere ottenuta con l'aiuto di uno speciale codice di decrittazione che gli hacker promettono di inviare in cambio di un riscatto. Ma la decrittografia del file Vvyu potrebbe essere possibile anche con l'aiuto di strumenti di decrittografia che spesso diventano disponibili online.
Download Removal Toolto remove VvyuLearn how to remove Vvyu from your computer
- Step 1. Elimina Vvyu tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Vvyu utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Vvyu tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Vvyu utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.