Vtua
Vtua è un cryptovirus ransomware che può ricattarti per una certa quantità di denaro in cambio del ripristino dell'accesso ai tuoi dati digitali. Per eseguire il suo schema di estorsione di denaro, Vtua prima si intrufola all'interno del computer e applica segretamente la crittografia a tutti i file archiviati lì. La nota di riscatto del virus Vtua
Se sei su questa pagina, è probabile che Vtua abbia già crittografato la maggior parte dei tuoi documenti digitali personali, file relativi al lavoro, immagini, archivi e altri dati di grande valore per te. E, purtroppo, questo tipo di ransomware può essere molto difficile da affrontare e gli effetti del suo attacco sono spesso permanenti, indipendentemente da ciò che le vittime potrebbero tentare di fare per risolverli. Tuttavia, c'è ancora speranza che tu possa essere in grado di riprenderti dall'attacco Vtua. Ad esempio, il nostro team "Come rimuovere" ti fornirà una serie di passaggi di rimozione che puoi trovare in fondo a questa pagina, oltre a istruzioni separate per recuperare i file che questo virus ransomware ha crittografato. Naturalmente, se questa è la prima volta che ti trovi di fronte a un ransomware, ti consigliamo di leggere i prossimi paragrafi prima di passare alla guida alla rimozione per comprendere meglio con cosa esattamente hai a che fare.
Download Removal Toolto remove Vtua
Il virus Vtua
Il virus Vtua è un'infezione del computer di tipo ransomware specializzato nella codifica dei dati degli utenti e nel tenerli in ostaggio fino al pagamento del riscatto. Il virus Vtua in genere applica la crittografia a una varietà di tipi di file inclusi documenti, immagini, archivi, video e file audio archiviati nel sistema.
I virus ransomware come Vtua e Irjg sono minacce estremamente sofisticate. Spesso possono utilizzare l'aiuto di un cavallo di Troia per intrufolarsi all'interno del computer e possono essere eseguiti in background nel sistema senza essere rilevati dal software di sicurezza. Purtroppo, una volta che hanno inserito la loro crittografia nei file di destinazione, c'è ben poco che puoi fare per recuperare quei file. Infatti, nemmeno pagare il riscatto richiesto dagli hacker può garantire che potrai accedere nuovamente ai tuoi dati.
La decrittazione del file Vtua
La decrittografia del file Vtua è un processo che consente agli utenti di invertire la crittografia applicata ai propri file. Per avviare il processo di decrittazione del file Vtua, le vittime devono ottenere una chiave di decrittazione dagli hacker dietro il ransomware.
Il virus del file Vtua
Se non hai una chiave di decrittazione, quello che puoi fare per provare a battere Vtua è rimuoverlo dal tuo sistema usando le istruzioni nella guida alla rimozione alla fine di questa pagina. In questo modo, ti assicurerai almeno che nessun ulteriore danno possa derivare da questo ransomware. Una volta fatto questo, puoi tranquillamente procedere alle istruzioni per il recupero dei file allegate alla guida. Si spera che con il loro aiuto, potresti essere in grado di ripristinare alcuni dei tuoi dati dai backup del sistema. In alternativa, puoi anche utilizzare le tue fonti di backup personali e collegarle al computer privo di ransomware. Se cerchi di violare la crittografia di Vtua, potresti anche voler controllare il nostro elenco di strumenti di decrittografia gratuiti che è stato pubblicato su questo sito web.
Download Removal Toolto remove VtuaLearn how to remove Vtua from your computer
- Step 1. Elimina Vtua tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Vtua utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Vtua tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Vtua utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.