*Vapo è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Vapo
Vapo è un rappresentante della categoria Ransomware cryptovirus. Vapo in genere richiederà un riscatto in cambio della restituzione dell'accesso ai propri file, che ha crittografato.
La richiesta di riscatto del file del virus Vapo
I programmi del tipo Ransomware sono tra i virus più pericolosi che potrebbero entrare nel tuo computer e la parte peggiore è che anche dopo averli rimossi con successo, non saranno ancora sufficienti per consentirti di riaprire e utilizzare i tuoi file. Tuttavia, abbiamo sviluppato la guida di seguito per assisterti sia con la rimozione di Vapo, sia con la decrittazione dei tuoi documenti codificati. Sebbene esista la possibilità che alcuni file rimangano crittografati anche dopo che queste istruzioni sono state completate, ti consigliamo comunque vivamente di provarli prima di tentare di contattare i criminali informatici dietro il virus.
Download Removal Toolto remove Vapo
Il virus Vapo
Il virus Vapo è un'infezione molto subdola, che mira a entrare nel tuo sistema senza essere rilevato. I trasmettitori del virus Vapo possono essere vari file, allegati e-mail, collegamenti e persino contenuti dall'aspetto legittimo.
Al giorno d'oggi, letteralmente qualsiasi computer con accesso a Internet è soggetto al pericolo di un'infezione da virus. Il ransomware, in particolare, viene distribuito principalmente con l'aiuto di virus Trojan Horse, che nella maggior parte dei casi ti verranno inviati tramite e-mail. Tuttavia, il malware può anche presentarsi sotto forma di un allegato, un determinato file o un collegamento a una pagina Web. In ogni caso, l'apertura di qualsiasi potenziale vettore di ransomware potrebbe causare l'infezione del sistema. Questo è in parte ciò che rende il ransomware così pericoloso: è quasi impercettibile.
Ma dal momento che sei già qui, Vapo deve averti già avvisato della sua presenza nel sistema con la sua richiesta di riscatto, e questo significa che ha già fatto il suo sporco lavoro. Probabilmente i tuoi file sono stati crittografati e probabilmente hai visto un messaggio sullo schermo che ti dice di pagare una certa somma di denaro in cambio di una chiave di decrittazione. Il messaggio potrebbe affermare che se non paghi il riscatto richiesto in tempo, la somma potrebbe raddoppiare. Oppure la nota potrebbe persino minacciarti che se non paghi, i tuoi file andranno persi per sempre. Bene, la buona notizia è che niente di tutto ciò deve necessariamente essere vero, e non dovresti lasciarti spaventare dai criminali informatici dietro Vapo, Vaze, Gapo.
La decrittazione del file Vapo
La decrittazione del file Vapo è un processo impegnativo ed è probabilmente il tuo obiettivo principale al momento. Nella maggior parte dei casi, la decrittazione del file Vapo è possibile solo dopo l'applicazione di una speciale chiave di decrittazione.
Download Removal Toolto remove VapoIl file virus .Vapo ransomware
Pagare gli hacker dietro il ransomware per quella chiave, tuttavia, non è la linea di condotta più consigliabile. Quello che dovresti tenere a mente è che hai a che fare con veri criminali. Cosa ti fa pensare che ti manderanno davvero la chiave dopo aver pagato? Inoltre, nessuno ti garantisce che la chiave decrittograferà correttamente i tuoi file. E sicuramente non ci saranno rimborsi in caso di fallimento. Naturalmente, neanche i nostri metodi di ripristino offrono garanzie al 100%, ma almeno non dovrai pagare un riscatto per utilizzarli, quindi dai un'occhiata alle istruzioni e rimuovi l'infezione dal tuo sistema.
Learn how to remove Vapo from your computer
- Step 1. Elimina Vapo tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Vapo utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Vapo tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Vapo utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.