Se sei qui, molto probabilmente sei stato infettato da questa minaccia e stai cercando soluzioni. Per quanto riguarda i file crittografati da Uigd, abbiamo preparato una soluzione alternativa all'interno della stessa guida che potrebbe potenzialmente aiutarti a recuperare i dati. Tieni presente, tuttavia, che non possiamo prometterti che tutte le tue informazioni possano essere recuperate.
Il virus Uigd
Il virus Uigd è una forma di software dannoso noto come Ransomware. Il virus Uigd crittograferà i file archiviati nel sistema applicando un algoritmo di crittografia di livello militare.
Un tale ransomware potrebbe aver raggiunto il tuo computer con l'aiuto di vari trasmettitori dannosi. Molte tecniche vengono utilizzate dagli hacker per diffondere i loro programmi di estorsioni di denaro e la più popolare sembra essere quella di malvertising. I malvertisements sono annunci di diverse forme e dimensioni (pop-up, banner, link di annunci, ecc.) che sono stati caricati con codice dannoso. Il codice infetta l'utente dopo che quest'ultimo fa clic sull'annuncio e in questo modo il sistema viene infettato dal Ransomware. In alcuni casi, i malvertisements potrebbero essere stati progettati specificamente per questo scopo. In altri casi, potrebbero essere state vere e proprie pubblicità di prodotti o servizi legittimi che i criminali hanno compromesso. Pertanto, è molto importante prestare sempre attenzione ai diversi materiali pubblicitari online che potrebbero essere visualizzati nel browser e al motivo per cui dovresti evitare di fare clic su messaggi casuali. Spam, e-mail dannose e persino infezioni da cavalli di Troia possono essere utilizzati anche per distribuire ransomware.
Download Removal Toolto remove UigdLa crittografia del file .Uigd
La crittografia dei file .Uigd è un algoritmo di simboli, utilizzato per limitare l'accesso ai dati. La crittografia del file .Uigd può essere decifrata ma solo se si dispone di una chiave speciale che è univoca per ciascuna istanza di crittografia.
Fondamentalmente, ciò che fa questo malware è rendere i file non disponibili per l'utente e richiedere un riscatto. Il software in genere inserisce una richiesta di riscatto sul monitor della vittima una volta completata la crittografia. La nota include informazioni sull'importo del riscatto che deve essere pagato per la chiave di decrittazione. Con l'emergere della criptovaluta nota come bitcoin, i criminali informatici hanno iniziato a chiedere il riscatto in questa valuta esatta.
Pertanto, è molto probabile che con Uigd il caso sia lo stesso. La spiegazione è che i bitcoin sono estremamente difficili da rintracciare, rendendo difficile per le autorità catturare gli hacker.
Questo, tuttavia, è anche il motivo per cui pagare i criminali dietro Uigd, Bpqd, Kqgs potrebbe non essere affatto una buona idea. Il motivo è che i truffatori potrebbero scomparire una volta che ottengono i soldi e non c'è assolutamente nulla che possa indurli a inviarti la chiave di decrittazione. Per non parlare del fatto che, se tale chiave esiste, non è chiaro con quale efficacia possa invertire la crittografia applicata. Allo stesso tempo, se non rimuovi il Ransomware, non sarai in grado di provare altri metodi per il recupero dei file. Non sarai nemmeno in grado di connettere le tue origini di backup dei file senza che anche i dati su di esse vengano crittografati. Ecco perché ti suggeriamo di prendere le misure necessarie per rimuovere l'infezione e provare alcune delle alternative di recupero file nella guida qui sotto prima di considerare il pagamento del riscatto.
Learn how to remove Uigd from your computer
- Step 1. Elimina Uigd tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Uigd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Uigd tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Uigd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.