Di recente, abbiamo ricevuto numerose richieste dagli utenti per aiutarli ad affrontare questa minaccia e recuperare alcune delle loro preziose informazioni. Quindi, ecco una guida completa su come rimuovere il ransomware Ufwj da qualsiasi computer che potrebbe essere stato infettato. Puoi leggere di più sulle specifiche dell'infezione nelle righe successive. Tratteremo i suoi metodi di distribuzione e le misure che puoi adottare per prevenire un incontro futuro. Si spera che i dettagli che troverai di seguito ti siano utili e ti permettano di ridurre gli effetti negativi dell'attacco Ufwj o Gujd.
Il virus Ufwj
Il virus Ufwj è uno strumento di estorsione di denaro che rientra nella categoria dei ransomware. Il virus Ufwj può scansionare un computer per tipi di file specifici e codificare i dati presenti con un algoritmo di crittografia forte.
Una volta che i file di destinazione sono stati crittografati, non possono essere riaperti a meno che non venga loro applicata una chiave di decrittazione speciale. In questo modo, i truffatori dietro il malware tengono in ostaggio vari tipi di dati digitali fino a quando non viene pagato un importo come riscatto per il suo rilascio. Questo è un metodo per estorcere denaro che è il "modello di business" preferito da molti criminali informatici. La ragione di ciò è semplice: le persone spesso pagano il riscatto per il rilascio delle loro informazioni e questo risulta essere estremamente redditizio per gli hacker dietro le infezioni ransomware come Ufwj.
Download Removal Toolto remove UfwjLa crittografia dei file Ufwj
La crittografia dei file Ufwj è un codice complesso progettato per mantenere inaccessibili i dati dell'utente per un periodo di tempo indefinito. Gli utenti possono rimuovere la crittografia del file Ufwj dai propri file solo dopo aver applicato una chiave di decrittografia corrispondente.
Il nostro team "Come rimuovere" ti consiglierà di non farti prendere dal panico se i tuoi file sono stati crittografati da Ufwj perché ciò limiterà solo la tua capacità di prendere una decisione razionale e logica su cosa fare dopo. Fortunatamente, ci sono alcune opzioni che potrebbero meritare la tua attenzione poiché non comportano il pagamento di un riscatto ad alcuni hacker anonimi.
La cosa più importante ora è rimuovere il ransomware e dovresti idealmente iniziare da lì. Questo è fondamentale se intendi provare alcuni metodi di recupero file, come quelli menzionati nella guida alla rimozione di seguito. Dopotutto, non vuoi che i tuoi file recuperati vengano nuovamente crittografati, giusto? Quindi, il nostro suggerimento è di iniziare con la guida alla rimozione di seguito e seguire le sue istruzioni. Se disponi di backup di file personali, è perfetto! Una volta rimossa l'infezione, puoi semplicemente copiare i file sul computer pulito. Anche l'estrazione di copie di file dai backup di sistema può essere una soluzione che vale la pena provare. In alternativa, potresti voler contattare un professionista della sicurezza di tua scelta che è ancora un'opzione migliore rispetto all'invio di denaro a criminali informatici anonimi. Dopotutto, non c'è assolutamente motivo di fidarsi dei criminali online, figuriamoci sperare che ti inviino una chiave di decrittazione per i file che il loro malware ha crittografato.
Learn how to remove Ufwj from your computer
- Step 1. Elimina Ufwj tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Ufwj utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Ufwj tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Ufwj utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.