*Udla è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Udla è un virus Windows della varietà Ransomware che blocca segretamente i dati più importanti delle sue vittime. Il processo che consente a Udla di rendere i file inaccessibili è noto come crittografia dei file e può essere sbloccato solo tramite una chiave di decrittografia corrispondente.
Il ransomware Udla lascerà un file _readme.txt con le istruzioni
L'obiettivo degli hacker dietro questo virus è costringerti a pagare loro dei soldi per la chiave che sbloccherà i tuoi dati. Non appena il virus completa il processo di crittografia e si assicura che tutti i file presi di mira non siano più disponibili per te, genera una nota sotto forma di un banner o un file di blocco note. In questa nota, gli hacker dietro Udla danno istruzioni rigorose e dettagliate alle loro vittime su come pagare il riscatto richiesto per la chiave di decrittazione che sbloccherà i file non disponibili. In molti casi, i ricattatori dietro i virus del tipo di crittografia dei file Ransomware richiedono il riscatto in Bitcoin (o in un'altra valuta simile) affinché il trasferimento di denaro non sia rintracciabile dal governo. Potrebbero anche esserci istruzioni su come acquistare Bitcoin da varie fonti.
Download Removal Toolto remove Udla
Se ti trovi di fronte a un blocco ransomware dei tuoi file e sei tenuto a pagare denaro per il rilascio dei file, ti consigliamo di dedicare del tempo alla ricerca e saperne di più sulle alternative disponibili prima di decidere cosa fare dopo.
Il virus Udla
Il virus Udla è un programma per computer dannoso creato da hacker che cercano di estorcerti denaro bloccando i tuoi file. Il virus Udla prende di mira i tipi di file utilizzati di frequente e ne limita l'accesso in modo che tu sia costretto a pagare un riscatto.
Il virus Udla crittograferà i tuoi file
Se i file che questa minaccia è riuscita a sigillare sul tuo computer non sono molto importanti o possono essere ripristinati dai backup, tutto ciò che devi fare è rimuovere il virus (e le istruzioni della nostra guida ti mostreranno come). Tuttavia, se ci sono dati molto importanti che sono stati crittografati dal virus e non hai backup per loro, dovresti considerare attentamente le tue opzioni. Una possibile soluzione è pagare il riscatto, ma non vi è alcuna garanzia che i criminali informatici dietro il Ransomware ti forniscano la chiave di decrittazione corretta (o qualsiasi chiave per quella materia). Ci sono innumerevoli casi di vittime di ransomware che hanno speso molti soldi per pagare il riscatto e non hanno mai ricevuto nulla dai criminali che le avevano ricattate.
La decrittografia del file Udla
La decrittazione dei file Udla è il processo opposto alla crittografia che questo virus ha applicato ai tuoi file. La decrittografia del file Udla può essere completata con l'aiuto di una chiave di decrittografia speciale o utilizzando uno strumento di decrittografia specifico per Ransomware gratuito.
Come abbiamo già stabilito, ottenere la chiave potrebbe non essere sempre possibile, ma forse puoi trovare uno strumento di decrittazione che può essere scaricato gratuitamente e aiutarti a recuperare i tuoi file. Sul nostro sito è presente un elenco di tali strumenti, nonché alcuni altri suggerimenti per il recupero dei file che non prevedono il pagamento di un riscatto. Prima di controllarli, tuttavia, è importante rimuovere l'infezione dal tuo sistema per prevenire la crittografia futura di più file.
Download Removal Toolto remove UdlaLearn how to remove Udla from your computer
- Step 1. Elimina Udla tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Udla utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Udla tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Udla utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.