Oltre alle istruzioni per la rimozione manuale, che puoi trovare appena sotto l'articolo, ci sono anche alcune istruzioni per il recupero dei file all'interno di una sezione separata della guida che potrebbe fornirti suggerimenti su come recuperare potenzialmente i tuoi file crittografati dai backup di sistema e utilizzando strumenti di decodifica specializzati.
Ma prima di provare uno qualsiasi dei metodi di recupero dei file, è essenziale rimuovere il virus dal sistema e assicurarsi che non vi siano file dannosi nascosti in grado di crittografare nuovamente le informazioni recuperate. Ovviamente, trattare con un cryptovirus ransomware come Sqnq, Nqsq, Tisc potrebbe non essere così facile e, a seconda dei casi, il ripristino completo potrebbe non essere possibile in ogni caso particolare. Tuttavia, riteniamo che sia una buona idea esplorare alternative, come la guida alla rimozione di seguito, e vedere se possono aiutarti ad affrontare le conseguenze dell'attacco.
Download Removal Toolto remove Sqnq
Il virus Sqnq
Sqnq è un temibile malware che può privarti dell'accesso alle tue informazioni più preziose e ricattarti per pagare un riscatto per riottenere il tuo accesso. Un cryptovirus come Sqnq utilizza una speciale crittografia dei file per impedire alle vittime di aprire o utilizzare i propri file.
Il malware si infiltra segretamente nel computer, principalmente facendo clic su allegati di lettere di spam, annunci falsi o vettori di cavalli di Troia. Subito dopo, esegue una scansione per i tipi di file mirati. Questi sono spesso i file più comunemente usati, come documenti, immagini, archivi, database, video, audio, ecc. Una volta creato un elenco di tutti i dati di interesse, il malware procede quindi a creare copie crittografate di ogni file singolo. Una speciale chiave di decrittazione viene generata e inviata ai server degli hacker in quel momento. Questa chiave è l'unico modo per accedere alle informazioni bloccate. Nell'ultima fase del processo di crittografia, i file originali vengono rimossi dalla macchina infetta e rimangono le copie inaccessibili. I truffatori mettono sullo schermo un messaggio di richiesta di riscatto, chiedendoti di pagare una somma fissa di denaro (di solito in BitCoin) al loro cryptowallet in modo che ti inviino la chiave di decrittazione.
Il file Sqnq
La cosa più spaventosa della crittografia Sqnq e del processo di ricatto è che si presenta come una sorpresa totale. Inoltre, la stessa crittografia dei file Sqnq non attiva realmente i meccanismi di difesa della maggior parte dei programmi antivirus.
Di solito non ci sono sintomi visibili che possono sollevare il sospetto e avvisarli del fatto che qualcosa di simile sta accadendo nella loro macchina. Pertanto, il Ransomware può rimanere sotto il radar e completare la sua agenda senza essere interrotto.
Purtroppo pagare il riscatto ai truffatori non significa automaticamente che tutto tornerà alla normalità. Rispettare le richieste di riscatto non garantisce che gli hacker invieranno davvero la chiave di decrittazione. Potrebbero decidere di ricattarti per più soldi o semplicemente sparire senza inviare nulla in cambio. Pertanto, il nostro suggerimento è di provare le istruzioni di seguito e vedere se è possibile evitare di pagare il riscatto con il loro aiuto.
Download Removal Toolto remove SqnqLearn how to remove Sqnq from your computer
- Step 1. Elimina Sqnq tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Sqnq utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Sqnq tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Sqnq utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.