Come ogni altra forma di ransomware, anche Rtgf si manifesta codificando i file, quindi molestando gli utenti vittime chiedendo loro il pagamento di un riscatto. Tutti i programmi di questo gruppo sono molto pericolosi per il tuo dispositivo e hanno effetti molto spiacevoli. Non solo rendono i tuoi dati inaccessibili, ma ti minacciano anche di non essere più in grado di accedere ai tuoi file se ti rifiuti di pagare l'importo del riscatto richiesto.
Il virus Rtgf
Il virus Rtgf è un'infezione ransomware che si trova più spesso all'interno di e-mail di spam, allegati contagiosi e annunci dannosi. Lo scopo del virus Rtgf è quello di infettare segretamente un computer e crittografare i file in esso memorizzati in modo che possa essere richiesto un riscatto per la loro decrittazione.
Qualsiasi e-mail sospetta può essere praticamente una fonte di malware di questo tipo. Tuttavia, il ransomware potrebbe essere distribuito anche in programmi di installazione di software crackati, annunci dannosi, collegamenti infetti e torrent. Forse la cosa più inquietante dell'essere infettati da una minaccia come Rtgf, Eucy o Gcyi è che, subito dopo essere entrati nel tuo PC, inizia a rendere inaccessibili le tue informazioni digitali attraverso la crittografia. Queste informazioni vengono accuratamente selezionate dopo un'attenta scansione di tutte le unità e dischi. Al termine del processo di crittografia dei file, sullo schermo viene visualizzata una richiesta di riscatto. Quel messaggio ti fornisce le istruzioni per il pagamento del riscatto e una scadenza dopo la quale si dice che il recupero dei tuoi file crittografati non sia possibile.
Download Removal Toolto remove RtgfLa decrittografia del file .Rtgf
La decrittografia dei file .Rtgf è un processo impegnativo che potrebbe non avere successo ma, se eseguito correttamente, può recuperare i file crittografati da .Rtgf. In generale, la decrittazione del file .Rtgf è possibile dopo l'applicazione di una chiave di decrittazione che viene scambiata con un riscatto.
Se Rtgf ha infettato il tuo PC e ti ha impedito di accedere ad alcune informazioni di cui hai veramente bisogno, puoi scegliere tra due opzioni. Il primo è pagare il riscatto richiesto dagli hacker dietro Rtgf. Questa linea di condotta, tuttavia, è molto rischiosa sia per i tuoi soldi che per i tuoi file perché nessuno può garantire che dopo aver pagato gli hacker ti forniranno davvero la chiave di decrittazione promessa. Potrebbero scomparire non appena ricevono il pagamento e potrebbero lasciarti con le tasche vuote e le mani vuote. L'altra opzione è scegliere di non pagare, ma anche questo non fornisce alcuna garanzia sul futuro dei dati crittografati. Se percorri questa strada, tuttavia, avrai almeno maggiori possibilità di rimuovere Rtgf e avere un computer pulito e sicuro. La nostra guida alla rimozione può essere utilizzata come guida che può mostrarti i passaggi per rimuovere il ransomware. Abbiamo anche incluso alcuni suggerimenti per il recupero dei file che non prevedono il pagamento di un riscatto, quindi potrebbe valere la pena provarli.
Learn how to remove Rtgf from your computer
- Step 1. Elimina Rtgf tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Rtgf utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Rtgf tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Rtgf utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.