La prossima mossa che puoi aspettarti da questo terribile virus è inviare un messaggio di avviso che ti informa che i tuoi file sono stati crittografati e che non sarai in grado di decrittografarli a meno che non paghi una certa somma di denaro ad alcuni criminali informatici anonimi. Alcuni virus possono essere più pericolosi dei virus ransomware. Questi sono forse i malware più complessi e inquietanti presenti su Internet. Sempre più utenti subiscono abusi da minacce come Rocklee perché i creatori criminali utilizzano metodi di distribuzione altamente versatili per diffondere ransomware online. Al momento, man mano che il ransomware diventa sempre più popolare, puoi essere infettato da quasi qualsiasi cosa su Internet: da e-mail compromesse e allegati dannosi a download drive-by, torrent, siti Web dannosi, programmi di installazione di software infetti e malvertisement. Gestire tale software può anche essere molto impegnativo, soprattutto perché può essere molto difficile rimuoverlo e ripristinare il sistema allo stato precedente. In questa pagina, tuttavia, è presente un manuale che contiene istruzioni che possono essere di grande utilità per chi ha avuto problemi con Rocklee.
Download Removal Toolto remove Rocklee
Il virus Rocklee
Il virus Rocklee è un software dannoso che renderà i tuoi file non disponibili e ti chiederà di pagare un riscatto per riottenere l'accesso ad essi. Per tenere in ostaggio i tuoi dati, il virus Rocklee utilizza un codice di crittografia segreto che non può essere annullato senza una chiave di decrittazione. Una volta che i file presi di mira sono stati codificati, il ransomware mostrerà un messaggio di riscatto molto spaventoso che in genere includerà istruzioni da parte dei criminali che controllano l'infezione, dettagli di pagamento e scadenze.
Download Removal Toolto remove RockleeTesto in questa richiesta di riscatto e nel file "+README-WARNING+.txt":
::: Saluti :::
Piccole domande frequenti:
.1.
D: Cosa succede?
R: I tuoi file sono stati crittografati. La struttura del file non è stata danneggiata, abbiamo fatto tutto il possibile affinché ciò non accadesse.
.2.
D: Come recuperare i file?
R: Se desideri decrittografare i tuoi file dovrai pagarci.
.3.
D: E le garanzie?
R: È solo un business. Non ci importa assolutamente di te e dei tuoi affari, tranne che di ottenere vantaggi. Se non svolgiamo il nostro lavoro e le nostre responsabilità, nessuno collaborerà con noi. Non è nel nostro interesse.
Per verificare la capacità di restituire file, puoi inviarci 2 file qualsiasi con estensioni SEMPLICI (jpg, xls, doc, ecc… non database!) e dimensioni basse (massimo 1 mb), li decodificheremo e te li rispediremo . Questa è la nostra garanzia.
.4.
D: Come contattarti?
R: Puoi scriverci alla nostra casella di posta:
Oppure puoi contattarci tramite TOX: 2045F43C36CF86051CC7129C1FF74E84BCDC7A527C059676E546F58A1D8DF94B3C47F17F2E54
Puoi scaricare il client TOX qui: hxxps://qtox.github.io/
.5.
D: Come procederà il processo di decrittazione dopo il pagamento?
R: Dopo il pagamento ti invieremo il nostro programma scanner-decodificatore e le istruzioni dettagliate per l'uso. Con questo programma sarai in grado di decrittografare tutti i tuoi file crittografati.
.6.
D: Se non voglio pagare le persone cattive come te?
R: Se non collaborerai con il nostro servizio, per noi non ha importanza. Ma perderai tempo e dati, perché solo noi abbiamo la chiave privata. In pratica, il tempo è molto più prezioso del denaro.
:::ATTENZIONE:::
NON provare a modificare i file crittografati da solo!
Se provi a utilizzare software di terze parti per ripristinare i tuoi dati o soluzioni antivirus, esegui un backup di tutti i file crittografati!
Qualsiasi modifica ai file crittografati può comportare il danneggiamento della chiave privata e, di conseguenza, la perdita di tutti i dati.
In generale, se vuoi pulire il tuo computer da Rocklee, dovresti sapere che esiste un modo per rimuovere il malware. In genere, ciò può avvenire manualmente, con l'aiuto di una guida alla rimozione o automaticamente, utilizzando uno strumento di rimozione professionale. Per quanto riguarda i tuoi file, il loro recupero è una storia completamente diversa. Non puoi mai essere sicuro di potervi accedere nuovamente a meno che non disponi di un backup completo dei dati su un'unità esterna da cui puoi copiarli. Anche il denaro che potresti decidere di pagare come riscatto potrebbe andare invano perché i delinquenti che ti ricattano di solito non hanno intenzioni oneste. In genere cercano solo i tuoi soldi e una volta ottenuti, possono svanire.
Il ripristino del file Rocklee
Il recupero del file Rocklee è un compito impegnativo che potrebbe richiedere di rischiare i tuoi soldi per una chiave di decrittazione segreta. Tuttavia, la chiave di decrittazione del file Rocklee potrebbe non esserti mai inviata anche se soddisfi rigorosamente le richieste degli hacker. Queste persone infrangono regolarmente la legge, quindi non puoi aspettarti che siano oneste con te. Pertanto, fai del tuo meglio per esplorare le possibilità di recupero e considera tutti i passaggi che puoi intraprendere prima di decidere di pagare il riscatto. Ottieni lo strumento più efficace contro tali infezioni, chiedi supporto a un esperto o controlla sul Web alcune guide e soluzioni per la rimozione.
Learn how to remove Rocklee from your computer
- Step 1. Elimina Rocklee tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Rocklee utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Rocklee tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Rocklee utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.