Se sei stato preso di mira da questo programma dannoso, devi cercare un modo per liberare i tuoi file e rimuovere la minaccia dal tuo computer. Potremmo essere in grado di aiutarti con questo, ma devi prima capire che il recupero completo da questo attacco di virus potrebbe non essere possibile al momento. Tutto quello che potresti fare è provare tutte le possibili opzioni che potrebbero risolvere il problema e sperare che alcune di esse ti permettano di ridurre al minimo i danni.
Il problema principale quando si incontra una minaccia ransomware come .Iisa, .Pqgs (è così che vengono chiamati questi virus) è il blocco dei file. La rimozione del virus stesso di solito non è incredibilmente difficile se hai accesso a una guida adeguata o a uno strumento anti-malware affidabile che possa prendersi cura del ransomware per te (entrambe queste cose sono disponibili in questa pagina). Tuttavia, la semplice rimozione del virus non libererà i file e dovrai comunque occupartene. Di seguito, spiegheremo le diverse opzioni che puoi provare per quanto riguarda il recupero dei file e ti diremo quale pensiamo sarebbe la migliore linea d'azione in una situazione come questa.
Download Removal Toolto remove Robm
Il virus Robm
Il virus Robm è un'infezione Ransomware incredibilmente dannosa per Windows che avvia un processo di blocco dei dati una volta che entra nel computer. Il processo di blocco dei dati condotto dal virus Robm utilizza la crittografia per garantire che nessuno possa aprire i file senza una chiave privata speciale.
L'obiettivo degli hacker dietro questa infezione da virus è farti pagare loro soldi per la chiave che rilascerà i tuoi file. Pagare per ricevere questa chiave è uno dei modi potenziali per recuperare i tuoi file. Tuttavia, questa è anche l'opzione più sconsigliabile perché è rischiosa. L'unica cosa garantita qui è che ti separeresti con una notevole quantità di denaro se pagassi. La ricezione della chiave di decrittazione, d'altra parte, non è affatto garantita: puoi solo sperare che te la sia inviata dagli hacker, ma se ciò accadrà alla fine o meno è incerto. Ecco perché ti consigliamo di optare prima per alcune delle varianti alternative che troverai nella nostra guida.
La crittografia dei file .Robm
La crittografia dei file .Robm è l'algoritmo di blocco utilizzato dal virus per impedirti di accedere ai file nel tuo PC. Esistono diverse alternative che possono consentire di aggirare la crittografia del file .Robm e ovviare alla necessità di ottenere la chiave di decrittazione.
La migliore alternativa qui è ripristinare i file dai propri backup una volta rimosso il virus. Tuttavia, supponiamo che la maggior parte di voi non disponga di backup estesi dei propri dati importanti, nel qual caso è possibile provare i suggerimenti della nostra guida, ma non prima di essersi assicurati di eliminare il virus stesso seguendo le istruzioni dalla sezione di rimozione di detta guida.
Learn how to remove Robm from your computer
- Step 1. Elimina Robm tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Robm utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Robm tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Robm utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.