Ovviamente, non tutte le persone conservano file importanti sulle loro macchine e se sei una di quelle persone, anche se il ransomware ti ha attaccato, questo non dovrebbe essere un problema troppo grande perché non rischierai di perdere dati eccessivamente preziosi . In alternativa, se hai alcuni file sensibili nel tuo computer, ma in precedenza ti sei assicurato di salvarli in una posizione di backup, non c'è bisogno di preoccuparsi del Ransomware perché questo virus blocca solo i file ma non può distribuirli ad altri dispositivi o rubare loro da te. In entrambe le situazioni, tutto ciò che l'utente deve fare è rimuovere il virus Ribd, Cadq o Ygkz stesso in modo che il proprio computer diventi nuovamente pulito e non possa essere eseguita alcuna ulteriore crittografia del malware.
Tuttavia, il fatto che i virus ransomware siano così popolari all'interno dei circoli degli hacker e che tali infezioni tendano ad essere così efficaci per le molestie online dimostra che, apparentemente, molte delle vittime di queste minacce hanno davvero bisogno dei file che vengono crittografati sul loro macchine e non hanno modo di recuperare quei file tramite backup. In questi casi, le vittime del ransomware devono esaminare attentamente la situazione e valutare le possibili opzioni a cui potrebbero andare. Per tutto il resto di questo post, proveremo ad aiutarti a decidere cosa fare se il ransomware ti ha attaccato e rischi di perdere alcuni dati di grande valore se non gestisci la crittografia ransomware.
Download Removal Toolto remove RibdIl virus Ribd
Il virus Ribd è un programma malware per computer della varietà Ransomware che cerca di estorcere denaro alle sue vittime mantenendo in ostaggio i loro dati più preziosi. Il virus Ribd applica la crittografia ai file, il che significa che la rimozione del virus non li sblocca.
Nonostante ciò, non è irrilevante se si rimuove o meno il virus. Il ransomware deve ancora essere eliminato in modo da impedire un'ulteriore crittografia indesiderata dei dati. Per quanto riguarda i file che sono attualmente bloccati dal virus, non è consigliabile pagare il riscatto per farli rilasciare. Scegliere questa opzione potrebbe peggiorare le cose perché potresti spendere una grande parte dei tuoi soldi e ancora non ricevere i mezzi per rilasciare i tuoi dati.
La decrittografia del file Ribd
La decrittografia dei file Ribd è un processo che deve essere completato prima di poter accedere nuovamente ai file bloccati. La decrittografia del file Ribd può essere completata con l'aiuto della chiave univoca che corrisponde all'algoritmo di blocco utilizzato sul computer infetto.
L'obiettivo degli hacker è ricattarti per la chiave che potrebbe rilasciare i tuoi file. Tuttavia, se sei fortunato, potresti essere in grado di aggirare la necessità di acquisire questa chiave. Il nostro consiglio per te è di seguire le istruzioni disponibili nella guida sottostante per rimuovere il virus e quindi tentare di ripristinare alcuni file senza pagare il riscatto.
Learn how to remove Ribd from your computer
- Step 1. Elimina Ribd tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Ribd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Ribd tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Ribd utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.