La categoria del malware ransomware ha subito un enorme boom negli ultimi due anni. Il numero di virus di questo tipo è cresciuto enormemente e oggigiorno minacce come .Ranzy, .Booa o .Igdm possono essere riscontrate ovunque su Internet. Annunci falsi, messaggi di spam, programmi di installazione di software infetti, torrent, collegamenti dannosi e siti Web discutibili potrebbero essere potenziali portatori dell'infezione e di solito è sufficiente un clic incauto per invitare il malware all'interno del computer. Una volta che il virus entra nel computer dell'utente (cosa che in genere avviene senza preavviso), avvia un processo che crittografa la maggior parte o tutti i file personali dell'utente. Nel momento in cui un determinato file viene crittografato, nessun programma convenzionale può aprirlo e la vittima non è in grado di aprire, utilizzare o modificare nessuno dei suoi file dopo l'applicazione della crittografia Ransomware. Ciò offre agli hacker dietro il virus l'opportunità perfetta di ricattare le loro vittime per un riscatto.
Download Removal Toolto remove Ranzy
I criminali in genere promettono che se la persona paga il riscatto richiesto entro un determinato termine, gli forniranno una chiave di decrittazione speciale che può rendere nuovamente disponibili i dati su quel computer specifico. Naturalmente, non tutte le persone saranno disposte a pagare il riscatto: alcuni potrebbero non avere il denaro richiesto mentre altri potrebbero semplicemente non voler correre il rischio di effettuare un pagamento ad hacker anonimi senza avere una garanzia sul recupero delle loro informazioni. In ogni caso, il pagamento del riscatto non è consigliabile in quanto ciò incoraggia solo gli hacker a continuare con il loro schema di ricatto.
Il .Ranzy Ransomware
Il .Ranzy ransomware è un malware che utilizza la furtività per infiltrarsi nei computer e crittografare i file sui loro dischi rigidi. Durante il processo di crittografia dei file, il ransomware .Ranzy non mostra alcun flag di avviso, motivo per cui è molto difficile rilevarlo e rimuoverlo in tempo.
Molti utenti vengono a conoscenza dell'infezione dopo che il ransomware ha già terminato il compito di crittografare i dati e ha inserito una notifica con richieste di riscatto sullo schermo. Di solito, tali richieste vengono fornite sotto forma di un pop-up del computer o un file di blocco note che include l'importo per il riscatto e indicazioni su come pagarlo. Anche se apprezzi molto i file che il virus ha crittografato, tuttavia, la tua prima mossa non dovrebbe essere quella di pagare il riscatto. Il motivo è che i criminali informatici che usano il ransomware per ricattare le loro vittime a volte non mantengono la parola data e prendono solo i soldi senza restituire una chiave di decrittazione.
La decrittazione del file .Ranzy
La decrittografia dei file .Ranzy è un processo che consentirà alle vittime del ransomware di recuperare l'accesso ai propri dati. La decrittografia del file .Ranzy di solito richiede una chiave speciale per essere completata correttamente, tuttavia, potrebbero esserci diversi altri metodi che possono aiutare.
Download Removal Toolto remove RanzyNella sezione di ripristino dei file della guida alla rimozione di seguito, ti verranno fornite alcune soluzioni alternative che possono essere utilizzate gratuitamente. Tuttavia, prima di provarli, ti consigliamo vivamente di rimuovere .Ranzy completando i passaggi di rimozione nella prima parte in quanto ciò impedirà al ransomware di crittografare i dati che riesci a recuperare.
Learn how to remove Ranzy from your computer
- Step 1. Elimina Ranzy tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Ranzy utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Ranzy tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Ranzy utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.