Essere infettati da rappresentanti di ransomware come Qqqw, Yoqs costa collettivamente milioni di dollari in denaro di riscatto sia per le aziende che per i privati ogni anno. Allo stesso tempo, un numero impressionante di utenti web viene infettato da questo tipo di malware e, di recente, alcune persone preoccupate si sono rivolte a noi per chiederci dei modi per aiutarli a decifrare i file che questa particolare minaccia ha crittografato nei loro computer. Per questo motivo, abbiamo creato una guida alla rimozione (che troverai di seguito), con le istruzioni su come trovare il virus Qqqe e come rimuoverlo con cura. La stessa guida fornisce passaggi concreti che possono aiutarti a ripristinare le informazioni che sono state compromesse dalla crittografia avanzata del ransomware. Sebbene non possiamo prometterti che i nostri passaggi ripristineranno automaticamente tutti i tuoi file, è importante rimuovere effettivamente il virus prima di provarli. Ciò impedirà all'infezione di crittografare i file che potenzialmente riuscirai a recuperare e, ovviamente, renderà di nuovo sicuro il computer.
Download Removal Toolto remove Qqqe
Il virus Qqqe
Il virus Qqqe è una minaccia ransomware in grado di bloccare rapidamente i tuoi dati. Una volta che il virus Qqqe ha infettato il computer, lo scansiona per determinati formati di file e quindi crittografa i dati trovati.
Sebbene questo tipo di malware sia in circolazione da più di vent'anni, negli ultimi anni ha avuto un enorme aumento del numero e della capacità di causare problemi. Gli esperti in parte incolpano lo sviluppo di valute digitali come i bitcoin, dal momento che gli hacker che chiedono un riscatto per i file crittografati spesso richiedono il pagamento in bitcoin. I bitcoin sono quasi irrintracciabili e garantiscono quel tipo di anonimato ai cyber criminali, che dà loro l'audacia di ricattare le persone per denaro senza il timore di essere scoperti.
La crittografia del file Qqqe
La crittografia dei file Qqqe è il processo utilizzato per sigillare i file. La crittografia dei file Qqqe è quasi indistruttibile e gestirla è molto difficile.
Il ransomware non danneggia le informazioni crittografate né te le ruba. Invece, penetra segretamente nel tuo computer e inizia a creare copie di determinati tipi di file, mentre le estensioni dei file delle copie vengono modificate. In questo modo, l'infezione rende i file illeggibili da qualsiasi programma esistente, il che significa che non è possibile accedervi o utilizzarli. I file originali vengono quindi rimossi e alla vittima vengono lasciati solo i dati inaccessibili, che possono essere decifrati solo con una chiave di decrittazione speciale. Gli hacker che hanno il controllo dell'infezione ti informano tramite una richiesta di riscatto che ti invieranno la chiave di decrittazione se paghi una somma fissa di denaro.
Sebbene questa possa sembrare una possibile soluzione per le persone che possono permettersi di pagare il riscatto, ci sono una serie di problemi. Potresti non ottenere mai una chiave, per esempio, e, in secondo luogo, potresti ottenere una chiave che non funziona. Ma chi se ne frega dopo che i ladri hanno ricevuto i tuoi soldi. Dopotutto, è tutto ciò che vogliono, quindi non saranno affatto interessati a ciò che accade ai tuoi file dopo. Con questo in mente, ti suggeriamo di provare metodi alternativi e di rifiutarti di seguire le istruzioni per il riscatto. Se sei d'accordo con noi, ti consigliamo di provare la guida alla rimozione di seguito e i suggerimenti per il ripristino dei file che troverai anche lì.
Download Removal Toolto remove QqqeLearn how to remove Qqqe from your computer
- Step 1. Elimina Qqqe tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Qqqe utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Qqqe tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Qqqe utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.