Essere attaccati da un virus informatico così pericoloso può essere un'esperienza molto spiacevole, soprattutto se i file che l'infezione è riuscita a prendere in ostaggio sono importanti per la vittima. Gli attacchi ransomware sono molto spesso associati a una massiccia perdita di dati, poiché spesso non è possibile recuperare i file bloccati. Naturalmente, alle vittime viene data la possibilità di pagare un riscatto per riavere i loro file, ma scegliere questa linea di condotta è altamente sconsigliabile. La possibilità di sprecare semplicemente i tuoi soldi inviandoli ai ricattatori è troppo alta. Molti hacker non hanno realmente l'intenzione di rilasciare i dati delle loro vittime e si limitano a trattenere i soldi che vengono inviati senza mantenere la promessa di fornire una soluzione funzionante per sbloccare i file inaccessibili.
Il virus Qbaa
Il virus Qbaa è una forma molto dannosa di malware per computer noto come Ransomware, che crittografa i dati importanti limitandone così l'accesso. Il virus Qbaa si diffonde con l'aiuto di virus Trojan Horse che sfruttano le debolezze del sistema per attaccare i computer vulnerabili.
Download Removal Toolto remove QbaaNella maggior parte dei casi, le vittime di Qbaa e altre minacce simili come Vyia, Iiof non notano nulla durante le fasi iniziali dell'attacco. Successivamente, una volta che i file dell'utente sono stati resi inaccessibili, la subdola minaccia si rivela e informa la vittima sui dettagli del riscatto richiesto. A questo punto, l'utente si trova di fronte a una scelta: può pagare i soldi per il riscatto e sperare di ricevere una chiave di decrittazione che renderà liberi i suoi file oppure potrebbe provare ad affrontare la situazione con mezzi alternativi, senza contattare il hacker. Nella maggior parte dei casi, quest'ultima opzione è quella che consigliamo ai nostri lettori di seguire. Ci sono alcune cose che puoi provare per affrontare il malware e recuperare alcuni dei file crittografati e te ne parleremo di più nella guida di seguito. Tuttavia, devi ricordare che non esiste un metodo universale per gestire un virus Ransomware e non c'è nemmeno alcuna garanzia su se o quando ripristinerai i tuoi dati. Devi solo provare tutto ciò che è a tua disposizione come possibile opzione di ripristino e vedere cosa funziona nel tuo caso.
L'estensione del file .Qbaa
L'estensione del file .Qbaa è il suffisso del nome del file che .Qbaa aggiunge alla fine dei file che crittografa. L'estensione del file .Qbaa è ciò che limita l'accesso ai tuoi dati e impedisce ai tuoi programmi di riconoscere i file presi di mira dal virus.
Learn how to remove Qbaa from your computer
- Step 1. Elimina Qbaa tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Qbaa utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Qbaa tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Qbaa utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.