*Qazx è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Qazx
Qazx è una minaccia ransomware destinata a bloccare l'accesso ai dati degli utenti e tenerli in ostaggio per il riscatto. Le vittime di Qazx di solito hanno i loro file più utilizzati crittografati da un algoritmo segreto che è infrangibile senza una chiave di decrittazione. I criminali dietro Qazx chiedono un riscatto per quella chiave.
In sostanza, il ransomware è un software che fa qualcosa al tuo computer e quindi richiede il pagamento per annullare il suo misfatto. Vari tipi di programmi di richiesta di riscatto possono attaccare il tuo PC o altri dispositivi connessi a Internet. Esistono varianti di crittografia dei file, varianti di blocco dello schermo, minacce ransomware mirate ai dispositivi mobili e altre ancora. Qazx, in particolare, è un programma progettato per crittografare i file digitali e tenerli in ostaggio fino a quando la vittima non accetta di pagare l'importo del riscatto richiesto. Pertanto, è considerato un criptovirus. Questa pagina contiene informazioni essenziali sul funzionamento del ransomware e una guida alla rimozione manuale con le istruzioni su come rimuoverlo.
Download Removal Toolto remove Qazx
Il virus Qazx
Il virus Qazx è una minaccia che richiede un riscatto che normalmente entra nel tuo computer senza il tuo consenso. Successivamente, il virus Qazx crittografa i file più importanti trovati sul tuo computer e inserisce un messaggio che ti chiede di trasferire una certa somma di denaro per una chiave di decrittazione.
Questa infezione può entrare nella macchina senza essere rilevata (con l'aiuto di un cavallo di Troia o di un altro trasmettitore) e quindi eseguire la scansione di tutti i dischi rigidi alla ricerca dei file utilizzati più di frequente. Dopo averli rilevati, il virus li crittograferà uno per uno. Questa crittografia renderà i file inaccessibili senza una chiave di decrittazione speciale. Quella chiave, però, non ti sarà data a meno che tu non paghi il riscatto. Alla fine dell'attacco, Qazx o virus come Craa, Qapo genererà in genere un messaggio che ti informa su come pagare il riscatto per ottenere la chiave di decrittazione.
La crittografia del file .Qazx
La crittografia dei file .Qazx è un metodo utilizzato dagli hacker per impedire agli utenti di accedere ai propri file personali. La crittografia del file .Qazx è un processo nascosto che la maggior parte dei programmi di sicurezza non rileva e, pertanto, le vittime di solito non sono a conoscenza dell'attacco.
Non esiste davvero una soluzione abbastanza flessibile e funzionale sia per rimuovere il virus che per salvare i file crittografati. Qualunque cosa tu faccia, i tuoi dati codificati saranno a rischio. Pertanto, ti suggeriamo di non pagare gli hacker che ti molestano. Innanzitutto, prova un'altra soluzione. Ad esempio, utilizza le tue copie di backup personali. Oppure, cerca nel nostro elenco di decryptor gratuiti un decryptor che potrebbe essere in grado di invertire la crittografia Qazx. Oppure puoi seguire le istruzioni nella guida alla rimozione che troverai di seguito. Se non altro, ti aiuterà almeno a rimuovere il ransomware, il che è molto importante perché farà in modo che nessun altro file venga crittografato. Ovviamente non possiamo promettere di ripristinare i tuoi file con la guida, ma vale la pena provare. L'unica cosa che funziona correttamente contro i virus di tipo Ransomware è eseguire regolarmente il backup dei file. Se lo fai spesso, non correrai alcun rischio perché tutte le tue informazioni importanti verranno copiate e potrai ripristinarle.
Download Removal Toolto remove QazxLearn how to remove Qazx from your computer
- Step 1. Elimina Qazx tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Qazx utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Qazx tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Qazx utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.