L'infezione è stata programmata da hacker criminali sconosciuti con la sola idea di ricattare le loro vittime per il pagamento di un riscatto in cambio della chiave di decrittazione dei loro file sigillati. Sfortunatamente, la minaccia in genere entra nel computer in modo abbastanza silenzioso e non richiede nemmeno l'autorizzazione o la consapevolezza degli utenti per avviare il processo di crittografia. Prima che le vittime lo sappiano, .Pqgs può bloccare segretamente tutto ciò che tengono all'interno del loro sistema e rendere il computer completamente inutile. Ecco perché se sei stato attaccato ma vuoi continuare a utilizzare la tua macchina, è molto importante rimuovere il Ransomware al più presto per evitare di crittografare altri file. Ovviamente, però, questo non è ciò che gli hacker vogliono che tu faccia.
Il virus .Pqgs
Nel momento in cui il virus .Pqgs completa la sua agenda, in genere genera un messaggio di riscatto sullo schermo che ti chiede di pagare una certa somma di denaro a un determinato portafoglio di criptovaluta. Gli hacker dietro il virus .Pqgs cercano anche di convincere gli utenti attraverso varie tattiche di molestia che questo è l'unico modo per decifrare i dati crittografati e renderli nuovamente accessibili.
Download Removal Toolto remove PqgsIn cambio del denaro, i truffatori promettono di inviare una chiave di decrittazione speciale e unica che può invertire tutto e riportare le cose alla normalità. Tuttavia, poiché questi sono, dopotutto, criminali anonimi che ti stanno ricattando, non hai davvero modo di sapere se intendono effettivamente mantenere le loro promesse. Inoltre, ci sono alcuni metodi alternativi che possono aiutarti a riottenere l'accesso ad alcuni dei tuoi file importanti, ma per farlo dovrai prima rimuovere .Pqgs.
Il file .Pqgs
Attualmente, la maggior parte delle contaminazioni con il file .Pqgs avviene grazie a campagne e-mail di spam dannose in cui gli allegati infetti vengono diffusi e inducono gli utenti a fare clic su di essi. Un altro metodo di distribuzione molto popolare del file .Pqgs è tramite infezioni da cavalli di Troia e malvertising.
.Pqgs è una minaccia che può colpire tutti i tipi di dati importanti come file di testo e altri documenti digitali, backup, archivi, musica, video, ecc. Per rimuovere il virus e tutti i dati ad esso associati, dovrai seguire alcuni passaggi di rimozione. Tieni presente, tuttavia, che è tipico delle minacce ransomware diffondere copie dei loro file dannosi in diverse posizioni del sistema per impedirti di eliminarli efficacemente. Ecco perché il nostro miglior consiglio se vuoi gestire completamente .Pqgs è utilizzare uno strumento di rimozione professionale. Anche i passaggi di rimozione manuale mostrati nella guida di seguito potrebbero essere di aiuto, ma potrebbero richiedere una certa esperienza tecnica. Ed è per questo che è meglio combinarli con il programma di rimozione suggerito .Pqgs per risultati ottimali.
Learn how to remove Pqgs from your computer
- Step 1. Elimina Pqgs tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Pqgs utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Pqgs tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Pqgs utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.