*Pouu è una variante di Stop/DJVU. Fonte del reclamo SH può rimuoverlo.
Pouu
Pouu è un cryptovirus ransomware progettato per applicare la crittografia ai file degli utenti e per richiedere un pagamento di riscatto per decrittografarli. Pouu in genere crittografa documenti, file audio e video, database e immagini e li tiene in ostaggio fino a quando la vittima non trasferisce il denaro richiesto.
La richiesta di riscatto del virus Pouu
Pouu è senza dubbio una delle varianti più dannose di ransomware che si possono incontrare online. Questo malware è programmato per crittografare segretamente i tuoi dati e quindi visualizzare una richiesta di riscatto sullo schermo chiedendo una certa somma di denaro. Puoi trovare maggiori informazioni su questo terribile programma nei paragrafi che stai per leggere, ma ciò che probabilmente ti interessa di più è come rimuoverlo e come recuperare i tuoi file crittografati. Ecco perché, alla fine di questo articolo, abbiamo pubblicato una guida alla rimozione gratuita con istruzioni per la rimozione del ransomware e il ripristino dei file che potrebbero aiutarti a gestire Pouu.
Download Removal Toolto remove Pouu
Il virus Pouu
Il virus Pouu è un software dannoso creato a scopo di ricatto. Il virus Pouu utilizza la crittografia dei file per limitare l'accesso a preziosi file utente e quindi richiede un pagamento di riscatto dalle sue vittime per ripristinare l'accesso ai file crittografati.
Pouu Ransomware è un'infezione davvero pericolosa che può rappresentare una sfida anche per i professionisti nel campo della sicurezza informatica. Detto questo, non vi è alcuna garanzia che i dati crittografati possano essere recuperati a meno che le vittime non dispongano di una copia di backup completa dei dati.
Ecco come funziona di solito un virus standard basato su ransomware:
- Il primo passo è infettare il dispositivo. Ciò può accadere in molti modi, ma più comunemente quando gli utenti interagiscono con un contenuto Web che contiene l'infezione da ransomware. Potrebbero esserci molti potenziali vettori di tale malware che gli utenti Web possono incontrare: da pacchetti di programmi e siti Web infetti, annunci falsi, torrent o messaggi e-mail di spam a shareware e collegamenti dannosi. Ecco perché è davvero importante che tu stia attento quando navighi sul Web e fai clic solo su materiali affidabili.
- Dopo che il ransomware è entrato nel tuo sistema, tenterà di identificare quali file sono più preziosi per te e li crittograferà tutti con un codice complesso.
- Al termine dell'attacco, sullo schermo verrà visualizzata una notifica di riscatto. Questa notifica richiederà un trasferimento di denaro a un determinato criptowallet nel caso in cui desideri riottenere l'accesso ai file crittografati.
La crittografia del file Pouu
La crittografia del file Pouu è un processo dannoso che i criminali informatici dietro il ransomware Pouu utilizzano per impedire agli utenti di aprire e utilizzare le loro informazioni. Il processo di crittografia dei file Pouu viene eseguito in background nel sistema e in genere non viene rilevato dalla maggior parte dei programmi di sicurezza.
Le intenzioni del programma basato su ransomware (Zoqw, Poqw) sono chiare: estorsione di denaro. Tuttavia, non puoi mai essere sicuro delle intenzioni degli hacker che lo controllano. Pertanto, ciò che suggeriamo sempre è di prendere l'iniziativa nelle tue mani e fare tutto il necessario per rimuovere il virus ransomware e recuperare i tuoi file con mezzi alternativi. Non sprecare i tuoi soldi per sponsorizzare criminali che prendono di mira persone ingenue. Nel caso in cui non sai da dove iniziare, la nostra Guida alla rimozione qui può rivelarsi molto utile.
Learn how to remove Pouu from your computer
- Step 1. Elimina Pouu tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Pouu utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Pouu tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Pouu utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.