Per rimuovere correttamente Piiq, è importante comprendere esattamente come funziona questo ransomware e quali problemi può causare. Ecco perché, nei paragrafi seguenti, cercheremo di darti quante più informazioni possibili sulle caratteristiche dell'infezione e sulle diverse opzioni che hai al momento.
Il virus Piiq
Il virus Piiq è un'infezione ransomware che codifica i file degli utenti con un algoritmo complesso. In questo modo il virus Piiq rende inaccessibili i file e ricatta le vittime chiedendo un riscatto per potervi accedere nuovamente.
Molti ricercatori sulla sicurezza affermano che questo malware è il tipo di malware più problematico e pericoloso che un utente di computer possa affrontare. In genere, la contaminazione con Ransomware si verifica quando gli utenti fanno clic su un allegato di posta elettronica infetto, un annuncio falso, un collegamento ipertestuale fuorviante o un messaggio pop-up falso. A volte, un virus Trojan Horse che l'utente potrebbe aver catturato in precedenza può anche aiutare il processo di infezione fungendo da backdoor per il Ransomware.
Download Removal Toolto remove PiiqUna volta completato il processo di crittografia dei file e tutti i file di destinazione sono inaccessibili, Piiq mostrerà un messaggio di richiesta di riscatto sullo schermo del computer infetto. Questo è il momento in cui la vittima scopre di essere stata contaminata. Purtroppo, la maggior parte delle volte, l'intero processo di crittografia dei file può essere eseguito inosservato sullo sfondo del sistema. Ciò offre un vantaggio agli hacker dietro il Ransomware che consente loro di sorprendere le loro vittime con il loro messaggio di riscatto e di spaventarli affinché paghino il prima possibile per riottenere l'accesso ai loro file.
La crittografia dei file Piiq
La crittografia dei file Piiq è un processo di codifica dei file che converte i file dell'utente in dati illeggibili. Non appena il processo di crittografia del file Piiq viene completato, sullo schermo viene visualizzata una notifica di richiesta di riscatto, che richiede una somma fissa di denaro in cambio di una chiave di decrittazione.
I creatori di Ransomware sono in genere persone senza scrupoli e le vittime non possono essere sicure che se pagano l'importo richiesto otterranno davvero l'accesso ai dati crittografati. Pertanto, l'ultima possibile azione da intraprendere è quella di pagare i soldi richiesti agli hacker. Prima di ciò, le vittime dovrebbero concentrarsi su come rimuovere l'infezione Piiq o Ddsg dai loro computer. Questo è estremamente importante se vogliono essere in grado di utilizzare la macchina per la creazione di nuovi file in futuro o se vogliono collegare fonti di backup dei file. Con un ransomware attivo nel sistema, ogni nuovo file che memorizzano molto probabilmente rientrerà nella stessa crittografia, quindi rimuovere il virus è un must!
La rimozione dell'infezione è ancora più importante nel caso in cui sia stata consegnata al sistema con l'aiuto di un cavallo di Troia perché la presenza di questo malware può portare a nuove contaminazioni. Ecco perché sia il Ransomware Piiq che il Trojan Horse che lo ha portato sul computer dovrebbero essere eliminati il prima possibile. Le istruzioni nella guida alla rimozione di seguito ti guideranno attraverso il processo, ma ti consigliamo anche di scansionare il tuo computer con lo strumento di rimozione professionale allegato che è collegato a questa pagina.
Download Removal Toolto remove PiiqSOMMARIO:
Learn how to remove Piiq from your computer
- Step 1. Elimina Piiq tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Piiq utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Piiq tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Piiq utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.