Il problema principale relativo a minacce come Payransom e Tisc è la mancanza di metodi affidabili di recupero dei dati. Né pagare i soldi richiesti dagli hacker, né provare nessuna delle possibili alternative può garantire il ripristino dei tuoi dati. Tuttavia, è sicuramente molto importante quale linea di condotta intraprendere se c'è un ransomware all'interno del tuo computer. Questo è esattamente il motivo per cui stiamo scrivendo questo articolo: il nostro obiettivo è informarti sulle diverse opzioni che hai se i tuoi file sono stati crittografati da questo brutto malware e aiutarti a prendere la migliore linea d'azione per la tua situazione specifica. Prima di decidere cosa fare dopo, ci sono diverse domande che devi porti e fornire una risposta.
Il virus Payransom
Il virus Payransom è un tipo di programma ransomware noto come cryptovirus: minacce come questa utilizzano la crittografia per rendere inaccessibili i file della vittima. Gli hacker dietro il virus Payransom vogliono che l'utente paghi un riscatto per il rilascio dei dati.
Download Removal Toolto remove PayransomIn primo luogo, devi capire se qualcuno dei file che il Ransomware ha bloccato è molto importante per te. Se non hai dati sensibili sul tuo computer, il problema non è poi così grave. Rimuovere un ransomware è abbastanza gestibile e ti mostreremo anche un metodo di lavoro per far sparire il virus. La rimozione della minaccia non libererà i tuoi file, ma se nessuno di essi è di grande importanza per te, questo non dovrebbe essere un problema.
In secondo luogo, dovresti vedere se ci sono backup dei dati che hai su altri dispositivi e/o online, su cloud. Se il Ransomware ha effettivamente bloccato alcuni dati sensibili nel tuo sistema, ma disponi di backup di tali dati, dovrai solo rimuovere il virus utilizzando le nostre istruzioni dalla guida di seguito. Una volta eliminata la minaccia, puoi ripristinare in sicurezza i tuoi dati dai backup e non dovrai decrittografare le versioni bloccate dei tuoi file presenti nel computer. Assicurati solo di connettere i backup solo dopo aver rimosso la minaccia.
L'estensione del file Payransom500
L'estensione del file Payransom500 è una breve serie di simboli posizionati alla fine del nome di ciascun file crittografato e che è univoco per il virus Ransomware specifico. L'estensione del file Payransom500 impedisce ai programmi dell'utente di riconoscere il file interessato.
Il terzo scenario possibile è se il virus ha bloccato alcuni dati importanti e non si dispone di backup di tali dati. In questo caso, potresti chiedere il pagamento del riscatto, ma questo potrebbe rivelarsi uno spreco di denaro poiché gli hacker spesso si rifiutano di inviare una chiave di decrittazione anche dopo che le loro vittime hanno pagato la somma richiesta. Per tali casi, abbiamo preparato alcuni passaggi di ripristino alternativi suggeriti nella seconda parte della nostra guida. Non possiamo dirti se o quanto saranno efficaci per te, ma il nostro suggerimento è di rimuovere il virus e quindi provare quei suggerimenti invece di pagare gli hacker.
Download Removal Toolto remove PayransomLearn how to remove Payransom from your computer
- Step 1. Elimina Payransom tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Payransom utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Payransom tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Payransom utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.