Se sei stato attaccato da questo programma informatico dannoso, la maggior parte dei dati memorizzati sui dischi rigidi del tuo computer è probabilmente diventata inaccessibile per te. Questo è il risultato del processo di crittografia che Payfast conduce nel sistema dell'utente una volta che lo infetta. La crittografia utilizzata da questo virus in realtà non causa danni ai file o ad alcun elemento del sistema, motivo per cui la maggior parte delle minacce ransomware riesce a rimanere inosservata per tutta la durata delle attività di crittografia. La maggior parte dei programmi antivirus semplicemente non contrassegna la crittografia in corso come qualcosa che è correlato a un programma malware e lasciano terminare il processo.
Il virus Payfast
Il virus Payfast è una forma di malware che ricatta le sue vittime dopo aver leccato i loro dati personali tramite crittografia di livello militare. Il virus Payfast rende note le sue richieste di pagamento del riscatto tramite una nota che viene visualizzata sul desktop al completamento del processo di crittografia dei dati.
Download Removal Toolto remove PayfastUna volta terminata la fase di crittografia dell'infezione, all'utente viene presentata una nota degli hacker, in cui vengono indicate le richieste dei criminali. Vogliono che l'utente invii denaro ai propri portafogli virtuali o non forniranno una chiave di decrittazione per i dati inaccessibili. Di solito, la somma richiesta è piuttosto alta e la maggior parte delle persone che vengono attaccate da Ransomware come Payfast o Hoop non possono permettersi di pagarla. Tuttavia, alcuni di coloro che possono possono considerare questa come una possibile opzione che può risolvere tutto (anche se a spese di una notevole quantità di denaro). Il problema principale qui è l'incertezza sul fatto che tu possa effettivamente ottenere o meno la chiave che renderà liberi i tuoi dati. Molte delle vittime del ransomware che emettono il pagamento non ottengono nulla per i loro soldi: gli hacker spesso si rifiutano semplicemente di mantenere la loro parte dell'"accordo" e non inviano mai la chiave di decrittazione privata. Anche se non è sempre così, semplicemente non c'è modo di sapere se ti verrà data la chiave necessaria se paghi. Per tale motivo. Il nostro consiglio è di astenersi dal pagare, almeno per il momento.
L'estensione del file Payfast
L'estensione del file Payfast è una stringa speciale di simboli che viene aggiunta al nome dei tuoi file dopo che il Ransomware li ha crittografati. L'estensione del file Payfast non è un'estensione regolare e il software normale non sarà in grado di riconoscerla.
Il problema principale relativo a questo tipo di infezioni da malware è la mancanza di metodi universali che ti consentano di ripristinare i tuoi file. Alcuni utenti possono trarre vantaggio da backup precedentemente impostati, mentre altri semplicemente non perdono dati eccessivamente importanti e la loro unica preoccupazione è rimuovere il virus stesso (che è abbastanza fattibile). Tuttavia, alcuni hanno effettivamente avuto alcuni dati importanti bloccati dal ransomware e non hanno accesso ad alcun backup. In questo caso le alternative non sono molte, ma ci sono comunque alcuni metodi che puoi provare. Abbiamo preparato alcune istruzioni nella nostra guida che possono aiutare in questi casi e sebbene non possiamo promettere che funzioneranno sempre, ti consigliamo di verificarle e provarle. Prima di ciò, tuttavia, è necessario rimuovere il virus e le istruzioni su come farlo sono disponibili nella prima parte della seguente guida.
Download Removal Toolto remove PayfastLearn how to remove Payfast from your computer
- Step 1. Elimina Payfast tramite anti-malware
- Step 2. Elimina Payfast utilizzando Ripristino configurazione di sistema
- Step 3. Recupera i tuoi dati
Step 1. Elimina Payfast tramite anti-malware
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con rete.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Impostazioni di avvio.
- Vai a Abilita modalità provvisoria (o Modalità provvisoria con rete).
- Premi Riavvia.
- Quando il computer viene caricato, scarica l'anti-malware utilizzando il browser.
- Usa l'anti-malware per sbarazzarti del ransomware.
Step 2. Elimina Payfast utilizzando Ripristino configurazione di sistema
a) Windows 7 / Vista / XP
- Start → Spegni → Riavvia.
- Quando il PC inizia a caricarsi, continuare a premere F8 finché non vengono visualizzate le opzioni di avvio avanzate.
- Seleziona Modalità provvisoria con prompt dei comandi.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, seleziona un punto di ripristino e premi Avanti. Assicurati che il punto di ripristino sia precedente all'infezione.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
b) Windows 8/10
- Apri il menu Start, premi il logo Power.
- Tieni premuto il tasto Maiusc e premi Riavvia.
- Quindi Risoluzione dei problemi → Opzioni avanzate → Prompt dei comandi.
- Fare clic su Riavvia.
- Nella finestra che appare, digita cd restore e premi Invio.
- Digita rstrui.exe e premi Invio.
- Nella finestra che appare, premi Avanti, scegli un punto di ripristino (prima dell'infezione) e premi Avanti.
- Nella finestra di conferma visualizzata, premere Sì.
Step 3. Recupera i tuoi dati
a) Metodo 1. Utilizzo di Data Recovery Pro per recuperare i file
- Ottieni Data Recovery Pro dal sito ufficiale.
- Installalo e aprilo.
- Usa il programma per cercare file crittografati.
- Se i file sono recuperabili, il programma ti permetterà di farlo.
b) Metodo 2. Utilizzo delle versioni precedenti di Windows per recuperare i file
Affinché questo metodo funzioni, è necessario che Ripristino configurazione di sistema sia stato abilitato prima delle infezioni.- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera ripristinare.
- Seleziona Proprietà.
- Vai alla scheda Versioni precedenti, seleziona la versione del file che desideri e fai clic su Ripristina.
c) Metodo 3. Utilizzo di Shadow Explorer per recuperare i file
Il tuo sistema operativo crea automaticamente copie shadow dei tuoi file in modo che tu possa recuperare i file se il tuo sistema si è bloccato. È possibile ripristinare i file in questo modo dopo un attacco ransomware, ma alcune minacce riescono a eliminare le copie shadow. Se sei fortunato, dovresti essere in grado di recuperare i file tramite Shadow Explorer.- È necessario scaricare il programma Shadow Explorer, che può essere ottenuto dal sito ufficiale, shadowexplorer.com.
- Installalo e aprilo.
- Seleziona il disco in cui si trovano i file, scegli la data e quando vengono visualizzate le cartelle con i file, premi Esporta.